Sconti, Promozioni e Offerte per i Regali di San Valentino

San Valentino, un mazzo di fiori o molto più? Quali sono le origini della festa degli innamorati ma soprattutto in che giorno della settimana cadrà nel 2021? Ecco le principali offerte e alcune curiosità a proposito del giorno più amato dell’anno.

San Valentino: Tutte le informazioni

L’anno perfetto per festeggiare l’amore

Il 14 Febbraio, ricorrenza fissa nel calendario ma non festiva, è il giorno durante il quale i grandi e piccoli innamorati organizzano le più elaborate strategie per organizzarsi con il lavoro, lo studio e gli impegni pur di ricavare del tempo da trascorrere da vicino o da lontano con la propria metà del cuore. A tutti gli innamorati quest’anno regala il giorno più libero della settimana: la domenica. Per quest’anno sarà possibile affidare l’immaginazione ai sentimenti come solo un cuore innamorato riesce a fare. A casa oppure ovunque il futuro consentirà di trovarsi, ci sarà tutto il tempo per celebrare nel migliore dei modi il sentimento più nobile e il valore più prezioso. Che siate una coppia sposata, convivente, fidanzati a distanza o che non abbiate ancora trovato il coraggio per dichiararvi alla persona che da tempo vi infiamma il cuore, ora sapete quando.

Amore ed Eros, un curioso sguardo al passato

È l’anno 496 quando papa Gelasio I istituiva il 14 febbraio quale giorno dedicato al Santo e martire Valentino da Terni. Numerose sono le leggende che celebrano le gesta del Santo, l’amore romantico le accomuna tutte. È noto il dono di una somma di denaro che il vescovo Valentino fece ad una povera fanciulla. Il gesto permise ad una giovane coppia di coronare l’unione d’amore e salvò la giovane donna dalla perdizione alla quale era destinata. La scelta della data non fu affatto casuale, nello stesso giorno cadeva infatti l’usanza romana dei Lupercalia. La festa arcaica celebrava il ciclo di morte e rinascita della natura. Durante la giornata, le regole venivano sovvertite allo stesso modo in cui il caos primogenito diede vita alla natura. Una delle pratiche arcaiche prevedeva che un gruppo di giovani uomini si aggirasse per le strade di Roma e, armati di fascine di rami strette da spaghi, percuotesse le donne propiziandone la fertilità. La regressione alla condizione ancestrale di sessualità libera lasciò quindi lo spazio alla ricorrenza cristiana ma le propaggini della festa arcaica resistono nel carnevale ancora ai nostri tempi.

Alcune curiosità dal giorno dell’amore

Iniziata dalla cultura anglosassone ma poi diffusasi in ogni angolo del globo, la consuetudine di scambiare le valentine, i classici biglietti d’amore a forma di cuore, è uno dei tratti costanti del giorno dedicato agli innamorati. L’usanza è talmente diffusa da stimare che i pensieri d’amore verranno affidati a ben un miliardo di biglietti d’auguri durante il giorno di San Valentino. Il Kenya è noto per le sue bellezze ma qui si trova anche una romantica curiosità. Vige infatti la tradizione di uno scambio particolare tra gli innamorati. Le donne donano una zucca colma di vino di palma, gli uomini ricambiano con un pezzo di focaccia di tiglio. I doni vengono quindi condivisi tra gli innamorati.

Eventi principali