Sconti, Promozioni e Offerte per Halloween

Quando si festeggia Halloween nel 2021?

Halloween è una ricorrenza di origine celtica che viene festeggiata in data 31 ottobre. La parola Halloween rappresenta la forma contratta dell’espressione All Hallows’ Eve, dove “Eve” significa “Vigilia”, “All” significa “Tutti” e “Hallow” (termine inglese arcaico) significa “Santo”, quindi Vigilia di Tutti i Santi.

Halloween: Tutte le informazioni

Quali sono le origini di Halloween?

La nascita di questa festa deriva da quei riti legati alla vita agreste e ai tanti modi di tenere lontane le sventure. Le popolazioni un tempo avevano, infatti, paura che le calamità naturali potessero far loro perdere il raccolto e il bestiame, mettendo in pericolo la vita della famiglia. Per la popolazione celtica, inoltre, il nuovo anno iniziava con il passaggio dalla stagione calda a quella fredda, perciò non il 1° gennaio ma il 1° novembre, giornata preceduta da celebrazioni e riti propiziatori. Il 31 ottobre si festeggiava lo Samhain, durante il quale si ringraziavano le divinità per le scorte accumulate e si pregava in modo da ottenere la loro benevolenza.

Durante lo Samhain si pensava che il mondo dei vivi e dei morti si potesse unire temporaneamente, concedendo agli spiriti di vagare per il territorio. Da qui la concezione di un giorno in cui si univano sensazioni contrastanti, dalla felicità per un nuovo inizio al timore di incontrare una qualche anima errante.

Il culto pagano venne messo a tacere con il diffondersi del Cristianesimo, ma si diffuse comunque in tutto il mondo. Basti pensare all’influenza che gli immigrati irlandesi e scozzesi ebbero negli U.S.A. dove tale ricorrenza venne condivisa e modificata a livello locale, fino a diventare ciò che oggi conosciamo.

In Italia la festa di Halloween è collegata soprattutto al culto dei morti. Un esempio è quello che si trova in Sardegna, dove il 31 ottobre viene festeggiato con “Is Animeddas”, in ricordo delle anime, e i bambini attraversano il paese ricevendo dolci e frutta.

Come fare la zucca di Halloween

Uno dei simboli più rappresentativi della festa di Halloween è la zucca intagliata. Ma come si prepara? Innanzitutto, è importante trovare una zucca di grosse dimensioni, che sia quindi facile da incidere, andando a posizionarla poi su un piano di lavoro.

Qual è l’attrezzatura necessaria? Il kit ideale è così composto:

Procedimento:

Et voilà, la zucca è pronta da esporre!

Eventi principali