Sconti, Promozioni e Offerte per i Regali della Festa del Papà

Come tutti gli anni, anche in questo 2021 ci si prepara a festeggiare i papà! La cosiddetta “Festa del papà” è, infatti, un appuntamento attesissimo dai bambini e dai figli già grandi, che non vedono l’ora di celebrare il proprio “eroe” in modo esemplare. Ma quali sono le origini di questa ricorrenza?

La Festa del papà è nata, in realtà, in tempi abbastanza recenti, per la precisione all’inizio del XX secolo, anche se la figura del padre veniva già celebrata in passato. Nelle Nazioni a prevalenza cattolica, come l’Italia, la festa di tutti i papà cade il 19 Marzo, occasione in cui si festeggia San Giuseppe, padre per eccellenza e genitore di Gesù assieme alla madre Maria Vergine.

Festa del Papà: Tutte le informazioni

La Festa del Papà nel mondo

Il giorno dedicato alla celebrazione dei papà non è lo stesso in tutto il mondo, ma varia da Paese a Paese in base a specifiche caratteristiche. Per Argentina, USA, Colombia, Francia, Giappone, Marocco e numerosi altri territori, ad esempio, la tradizione vuole che questa festa sia collocata a giugno, precisamente in occasione della terza domenica del mese.

Assieme all’Italia, gli altri Paesi che fanno riferimento alla data del 19 marzo sono: Andorra, Bolivia, Canton Ticino (Svizzera italiana), Honduras, Liechtenstein, Portogallo, Vaticano.

Secondo alcuni documenti, il “Papà” venne festeggiato per la prima volta nel Fairmont (West Virginia, U.S.A.) nel luglio del 1908. Ma fu Sonora Smart Dodd, ispirata dal sermone dedicato alla Festa della Mamma 1909, a richiedere a Spokane l’ufficializzazione nel 1910 della Festa del Papà, il tutto senza sapere nulla delle celebrazioni effettuate nel Fairmont. La data venne fissata a giugno in quanto il padre della Dodd, veterano di guerra, era nato proprio in quel mese.

La Russia associa la figura del padre a quella di protettore e punto di riferimento dell’intero territorio, perciò la festa nazionale cade il 23 febbraio, “Giorno dei difensori della Patria”, mentre in Brasile la seconda domenica di agosto.

Cosa si regala per la Festa del Papà?

Ogni anno i figli cercano idee che sappiano strappare un sorriso e magari una lacrima ai propri padri. Noi vogliamo aiutarvi nella scelta del regalo per il vostro “Babbo”, dandovi alcuni semplici suggerimenti, alcuni dei quali anche estremamente economici!

Se il budget è ridotto e non avete ancora l’età per lavorare e guadagnare, non disperate! Esistono, infatti, tantissime opzioni di regalo “low cost” sulle quali puntare in occasione della Festa del Papà. Spesso le idee creative sono anche le più apprezzate. Potreste, ad esempio, realizzare un fantastico e coloratissimo disegno personalizzato, in cui inserire il vostro papà, magari vestito da supereroe o intento a fare il proprio mestiere. In alternativa, se siete ispirati, potreste comporre una bella poesia da dedicare al papà o potreste realizzare un lavoretto fatto a mano, in cui inserire una stupenda foto ricordo.

Nel caso vogliate, invece, acquistare qualcosa, il consiglio è quello di pensare alle passioni di vostro padre oppure di puntare su un accessorio o su un capo d’abbigliamento, sempre il riferimento al budget a vostra disposizione.

Eventi principali