Si è tenuto ieri Milano lo IAB Seminar 2011, l’evento annuale organizzato da IAB Italia rivolto ad analizzare e approfondire tematiche specifiche e ‘best practice’ relative a Internet e al mondo della comunicazione interattiva. Si è registrato il tutto esaurito nella Sala Collina presso la sede del gruppo Il Sole 24 Ore con oltre 1500 iscritti e una platea aggiuntiva che ha seguito l’evento in video conferenza. Il tema di quest’anno ha riguardato il presente e il futuro del search marketing e il suo ruolo di strumento strategico per il business. Diversi interventi si sono occupati dell’impatto generato dai social network, smartphone e tablet e delle sinergie attuabili con gli strumenti del web marketing.

Dopo un messaggio di benvenuto di Roberto Binaghi, presidente di IAB Italia, i lavori sono stati aperti da Luca Forlin, Strategic partnership EMEA in Google che ha parlato degli scenari futuri del search e dell’importanza dei device mobili. Kevin M. Kyer, Director EMEA Search Marketplace di Yahoo!, ha illustrato il proprio pensiero sugli andamenti del mercato e sulle strategie dei big player, mentre l’holistic search marketing, un nuovo modo di intendere la ricerca, è stato l’argomento dell’intervento di Nicola Tanzini, presidente di InTarget Group. Del ruolo dei social network, dell’influenza che hanno i commenti degli utenti sull’indicizzazione e del fenomeno degli editori allargati si è occupato invece Nereo Sciutto, presidente WebRanking. Marco Loguercio, CEO di SEMS, ha parlato del contextual discovery, la nuova frontiera dei motori di ricerca, mentre alla ripresa dei lavori, dopo una breve pausa, si è avuto l’intervento Marco Corsaro e Amedeo Giuffanti della 77Agency i quali si sono occupati della social search e dell’importanza che il Like-rank avrà nei prossimi tempi.

Andrea Di Fonzo, managing mirector di Interactio GroupM e Paolo Zanzottera CEO ShinyStat hanno chiuso la fase degli interventi per poi lasciare spazio ai case history con Silvia Carletti, responsabile web marketing di L’Oréal Italie. Secondo Fabiano Lazzarini, general manager di IAB Italia “ora le aziende, grandi e piccole, hanno la consapevolezza che internet è un aiuto fondamentale e chiaramente i motori di ricerca sono uno dei primi strumenti da utilizzare quando ci si avvicina a questa disciplina”. A confermare questo interesse i vari seminari che IAB seminar organizza tra cui IAB Forum Roma che a breve si terrà nella città capitolina. (A.D’A.)

 

Guarda la Presentazione di Paolo Zanzottera, Ceo ShinyStat:

Online Video SEO e Video Analytics