Se il riconoscimento puntuale dei Soggetti Giuridici (aziende, enti, associazione) attivi su un sito web rappresenta la funzionalità “core” di ShinyEngage B2B, l’organizzazione e la clusterizzazione di queste informazioni in audience e gruppi omogenei riveste un’importanza strategica cruciale.

Immaginate di avere la possibilità di aggregare tutte le aziende che hanno visitato il vostro sito web sulla base di uno o più parametri definiti (ad esempio: fatturato, numero di dipendenti, codice ATECO). Immaginate di poterlo fare in tempo reale, al primi accesso dell’Azienda.

Immaginate di poter mostrare, sempre “Real-Time” un layer contenente un messaggio o un’azione di Marketing B2B studiata specificamente per i Soggetti Giuridici che presentano una determinata caratteristica: la rilevanza della comunicazione agli occhi del destinatario sarebbe indubbiamente superiore rispetto a quella di un messaggio dal contenuto generico o comunque non ottimizzato sulla base delle sue caratteristiche e peculiarità.

La funzionalità di tagging nativa in ShinyEngage B2B ha esattamente questo scopo: dato il totale di soggetti giuridici riconosciuti dal tool come “visitatori” del sito web, la creazione di cluster e gruppi omogenei in base di uno o più parametri distintivi.

Tagging Manuale

E’ la modalità più rapida e intuitiva per associare un tag a un soggetto giuridico riconosciuto da ShinyEngage B2B. Sarà sufficiente selezionare il record azienda di interesse nel listato dashboard e cliccare sull’icona “Aggiungi Tag”.

Nella finestra di dialogo successiva sarà possibile inserire un nuovo record tag oppure selezionarne uno già esistente.

Cliccando “Conferma” il tag creato verrà immediatamente assegnato al record selezionato.

La gestione (modifica e rimozione) dei tag generati con questa procedura e disponibili in piattaforma può essere eseguita tramite la pagina dedicata raggiungibile dal menù Impostazioni > Gestione Tag:

Dalla stessa pagina è possibile generare tag partendo da uno specifico codice Ateco, tramite la funzione “Tag da codice ATECO”: una volta selezionati il codice da associare al tag dal menù a discesa e il colore dell’etichetta, il tag verrà immediatamente ai record azienda appartenenti a quella categoria ATECO.

Tagging Automatico

L’attività di creazione ed associazione manuale dei tag ai singoli record azienda può essere dispendiosa in termini di tempo e per questo adatta unicamente qualora si desideri ricorrere al tagging per individuare e riconoscere immediatamente un numero limitato di soggetti con caratteristiche molto specifiche.

Per associare in modalità “bulk” un tag a tutte le aziende individuate dal sistema a partire dalla sua attivazione, ShinyEngage B2B offre la funzionalità di Tagging Automatico, attivabile tramite l’apposito selettore disponibile nella pagina “Gestione Tag”.

Cliccando sul bottone “Nuovo tag automatico” è possibile accedere al wizard di creazione del tag, tramite il quale selezionare le regole in base alle quali verrà assegnato ai record aziende riconosciute da ShinyEngage B2B. Le variabili selezionabili sono relative tanto alle caratteristiche “costitutive” dell’azienda (numero di dipendenti, nome, fatturato) quanto al suo comportamento di navigazione (pagina visitata, nuova/di ritorno, numero di visite, ecc..) e sono combinabili nella creazione di regole complesse tramite operatori logici (AND/OR).

Una volta salvato il tag sarà sufficiente attivarlo tramite l’apposito selettore e applicarlo ai record azienda cliccando sul bottone “Applica Tag”.

L’associazione automatica da parte del sistema può richiedere da pochi secondi ad alcuni minuti a seconda del numero di record azienda riconosciuti. Al termine della procedura ShinyEngage restituirà il numero di aziende alle quali il tag automatico è stato assegnato.

Oltre che sulla dashboard principale di ShinyEngage B2B, l’informazione tag è disponibile anche all’interno dei report scaricabili in formato excel da piattaforma o inviati tramite report automatici, oltre che come specifica variabile selezionabile tra le condizioni di triggering della Marketing Automation.

Non hai ancora provato ShinyEngage B2B? Nessun problema, clicca qui per richiedere una demo gratuita e senza impegno!