Image by Freepik

Laddove le metriche tradizionali di Analytics sono funzionali misurare le interazioni degli utenti o i volumi e la composizione del traffico di un sito web, la Behavioural Analytics consente di mostrare e analizzare i fattori generativi di tali azioni e metriche.

Gli strumenti di UBA come il tool di Session Recording di ShinyStat (in rilascio nelle prossime settimane, stay tuned!) forniscono output di immediata lettura, consentendo di visualizzare nelle registrazioni le azioni compiute dall’utente e valutarne il comportamento esattamente così come si è verificato sul sito web.

In definitiva, l’analisi del comportamento degli utenti migliora le prestazioni e le conversioni del sito Web, poiché consente di comprendere quali sono gli elementi che contribuiscono ad aumentare il coinvolgimento dei clienti.

Ciò permette di ottimizzare l’esperienza di navigazione e di concentrarsi sulla parte più importante della User Experience: cosa gli utenti stanno effettivamente cercando sul sito web e come agire per agevolarli nelle loro decisioni e azioni positive.

Cos’è la User Behaviour Analytics?

Con User Behaviour Analytics (UBA) si fa riferimento all’insieme di tecnologie e di dati che consentono di mostrare e analizzare come i clienti e i visitatori si un sito Web interagiscono con gli elementi che lo costituiscono.

L’UBA viene monitorata utilizzando strumenti quali Session Recording, Heatmaps e software di visualizzazione dei dati.

Laddove l’analisi web tradizionale tiene traccia di metriche come visualizzazioni di pagina e frequenze di rimbalzo, la UBA fornisce un quadro ancora più completo e “parlante” delle performance di un sito web o dell’efficacia di uno specifico funnel.

Ad esempio, la UBA consente di tracciare e analizzare azioni ed eventi quali:

  • La percentuale di scroll delle pagine
  • Le call to action più efficaci
  • Gli elementi di design, link o pulsanti con cui gli utenti interagiscono maggiormente
  • Errori o problematiche tecniche del sito (tempi di caricamento, redirect, 404, etc..)

La valutazione di questi elementi è funzionale a migliorare l’esperienza complessiva degli utenti sul sito e aiuta comprendere quali siano le azioni da intraprendere per mantenerli attivi più a lungo, nonché di rilevare quali elementi del sito possono indurli in errore o in confusione.

Session Recording per il digital marketing

Tipicamente un funnel di marketing on-line si basa sul completamento di più step e ancora di più sulla scelta dell’approccio giusto.

La scelta della strategia di marketing da implementare sul proprio sito per raggiungere gli obiettivi di business è spesso un punto controverso ed è pertanto vitale che questa decisione derivi dalla risposta ad alcuni quesiti fondamentali:

  • Questa strategia di marketing è la migliore per il prodotto?
  • Questa strategia aiuterà a raggiungere i KPI pianificati?
  • Questa strategia mi aiuterà a creare una base di clienti fedeli o acquisirà un traffico una tantum?

L’analisi delle sessioni registrate tramite un tool di session recording come quello di prossimo rilascio nella dashboard ShinyStat può aiutare i team di digital marketing a prendere decisioni strategiche con maggiore consapevolezza, fornendo dati oggettivi e informativi, raccolti durante visite reali, da utenti reali.

Shinystat Session Recording

Facciamo un esempio: hai creato una nuova pagina web, ma non sei sicuro al 100% che funzioni come ti aspetti. Il copy va bene, le CTA sono al posto giusto… ma sei consapevole è l’efficacia la chiave per trasformare il traffico al sito in conversioni e poi in clienti fedeli.

Con il nuovo tool di Session Recording ShinyStat potrai rapidamente verificare l’efficacia delle tue pagine (e dei contenuti che le costituiscono) in modo facile ed intuitivo, garantendoti un vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti.

Il tool è attualmente in fase di beta testing e verrà rilasciato sulle dashboard degli account che ne faranno richiesta nelle prossime settimane. Sarà possibile accedervi tramite la voce del menù principale con label Session Recording e inizierà ad acquisire registrazioni non appena attivato sull’account.

Il report principale è costituito dal listato dei recording acquisiti, con indicazione di:

  • Data e ora della sessione registrata
  • Pagine visitate durante la sessione
  • Dispositivo di provenienza della visita
  • Durata della visita

e da quattro campi che consentono di ordinare/filtrare le registrazioni in base alla durata, alla pagina visitata o al tipo di accesso (b2b o non b2b).

Cliccando sulla colonna Replay del listato in corrispondenza del recording selezionato è possibile accedere al report contenente il video della sessione. Le opzioni disponibili sul player consentono di visualizzare i movimenti e i click effettuati dal cursore dell’utente durante la sessione nonché di “skippare” i momenti in cui è rimasto inattivo.

La parte sottostante del report riporta invece la lista della pagine visualizzate durante la sessione registrata, con indicazioni relative al tempo speso su ogni pagina e sui click effettuati dall’utente.

La funzionalità di Session Recording rappresenta un primo passo importante per ShinyStat nel mondo della Behavioural Analytics, mosso con l’obiettivo di fornire ai nostri utenti ancora più dati a supporto delle scelte di business on-line.

Comunicheremo il giorno di rilascio su questo blog e sui nostri canali Social, quindi…. continuate a seguirci!