La digital analytics consente non solo di raccogliere il dato relativo agli accessi tracciati sul proprio sito web (sessioni, pagine viste, tempi di permanenza, ecc..) da un punto di vista quantitativo, ma di attribuirgli al tempo stesso un significato preciso.

L’analisi delle metriche aggregate abilita infatti a un’interpretazione qualitativa che, partendo dal numero, permette all’analista di attribuire a specifici gruppi di utenti determinati tratti o pattern di comportamento.

Allo stesso modo ShinyEngage B2B consente di discriminare, all’interno della quota di traffico del sito web riconosciuta come proveniente da Soggetti Giuridici, le aziende che hanno dimostrato attraverso il loro comportamento “on-site” maggiore interesse per i contenuti (editoriali o commerciali) presenti sul sito.

Come? Attraverso due indici specifici disponibili nella dashboard principale: Interest Score e Lead Score.

Calcolo degli Score

Sia l’Interest che il Lead Score sono espressi con un punteggio numerico da 1 a 100 e vengono calcolati automaticamente dall’algoritmo di ShinyEngage B2B sulla base di determinati parametri attribuibili all’azienda, quali frequenza di visita, tempo di permanenza sul sito, frequenza di rimbalzo, ecc..

Un’azienda che trascorre diversi minuti sul sito web, visitando diverse pagine e interagendo con gli elementi che lo compongono dimostra infatti un interesse maggiore rispetto a un altro soggetto che, ad esempio, si limita a visualizzare la sola Homepage. Di conseguenza avrà una maggior propensione alla conversione (Richiesta di informazioni o acquisto on-line).

Oltre al punteggio elaborato e attribuito dall’Intelligenza Artificiale di ShinyEngage sulla base di queste variabili, è possibile integrare il calcolo degli Score mediante parametri configurabili direttamente in piattaforma. Questa funzionalità consente in sostanza di attribuire maggiore o minore rilevanza alle visualizzazioni di determinati contenuti da parte da parte dell’Azienda.

Configurazione manuale degli Score

L’inserimento delle pagine la cui visualizzazione da parte di un’Azienda costituisce un evento che le attribuisce “punteggio” in termini di Interest Score o Lead Score può essere eseguito in piattaforma mediante il wizard di configurazione dedicato.



  • 1) Cliccando sulla voce “Impostazioni” del menù principale è possibile selezionare il wizard di configurazione relativo all’Interest Score o al Lead Score.
  • 2) Una volta selezionato lo score di interesse, mediante il click sul bottone “Aggiungi nuova regola”, è possibile impostare l’URL della pagina alla cui visualizzazione da parte di un’azienda attribuire un determinato punteggio.
  • 3) Inserita la URL (è possibile utilizzare anche Regular Expressions) il punteggio associato deve essere inserito nell’omonimo campo posizionato sulla destra e deve essere espresso con un numero compreso da 1 a 100. E’ possibile inserire un massimo di 100 record URL con relativi punteggi.

Una volta eseguita questa operazione l’algoritmo di ShinyEngage B2B utilizzerà, oltre alle variabili automatiche, anche i parametri di scoring configurati dall’utente, che concorreranno a determinare i punteggi di Interest Score e Lead Score espressi dagli indicatori nella dashboard principale.

ATTENZIONE: il risultato del calcolo relativo agli Score non è una mera sommatoria dei punteggi inseriti dall’utente nei wizard di configurazione!

L’intelligenza Artificiale ShinyEngage pondera infatti questi valori tenendo conto di una gamma complessa di variabili comportamentali mediante un algoritmo proprietario.

Non hai ancora provato ShinyEngage B2B? Nessun problema, clicca qui per richiedere una demo gratuita e senza impegno!