Image by Freepik

La maggior parte dei rapporti in ShinyStat Analytics è costituita da dati che vengono raccolti automaticamente dal codice base implementato sul sito web direttamente o tramite un software di tag management.

A questi report si è affiancata una nuova funzionalità, sviluppata con l’obiettivo di garantire l’integrazione di ulteriori informazioni a quelle automaticamente disponibili in dashboard, relative a specifiche azioni e comportamenti eseguiti dagli utenti sul sito Web.

E’ nato così il nuovo report Eventi, disponibile nella collezione di report ShinyStat Web Analytics.

Dai clic su un pulsante, agli invii di moduli, all’interazione video o allo scorrimento fino alla fine della pagina, il tracking degli eventi può essere utilizzato per tutti i tipi di misurazione dell’attività sul tuo sito web.

Struttura del report

La voce di menù Panoramica contiene la taballe elenco di tutte le categorie evento principali, con indicazione del numero totale eventi per categoria, il numero di pagine su cui si sono verificati, con relativo dettaglio delle url, lo spaccato per device (desktop, smartphone e tablet) e due report di dettaglio relativi ai parametri della categoria evento, ovvero Azione ed Etichetta.

Il report Eventi riporta come principale il dato sulla Categoria evento poiché è a questo livello che devono essere inserite le informazioni base dell’evento per consentire il raggruppamento dei dati. Ad esempio, tutti i dati sul tracciamento video potrebbero essere aggregati nella categoria “Video”, mentre le informazioni relative alle interazioni con i moduli potrebbero essere raggruppate nella categoria “Moduli”.

Da Categoria, cliccando sull’icona in corrispondenza della colonna Dettagli Azione o Dettagli etichetta è possibile visualizzare i dati per questi due parametri, aggregati all’interno del livello principale Categoria.

Configurazione degli eventi

E’ possibile configurare gli eventi tracciati tramite ShinyStat sul sito web aggiungendo direttamente il codice di tracciamento sul sito web e configurandone l’esecuzione all’occorrenza di un evento specifico (ad esempio un click su uno specifico elemento) oppure utilizzando Google Tag Manager.

Nel primo caso sarà sufficiente cliccare la voce Configurazione nel menù Eventi ed inserire le descrizioni dei parametri Categoria, Azione ed Evento nei rispettivi campi del builder. Ad azione completata verrà resa disponibile la stringa di codice Javascript da inserire nel sito web.

Nel secondo caso è possibile utilizzare il modello di tag per la rilevazione degli eventi di ShinyStat importandolo manualmente (sarà presto disponibile anche nella Galleria dei Modelli di Google Tag Manager). La procedure di importazione a configurazione del tag è descritta in questa voce della nostra guida.

Dopo aver importato il modello utilizzando questo link sarà sufficiente richiamarlo nella configurazione di un nuovo tag, configurare i parametri dell’evento (categoria, azione ed etichetta) e selezionare l’attivatore Google Tag Manager desiderato.

Utilizzare gli eventi per misurare le interazioni e le conversioni su un sito Web è davvero utile per comprendere meglio come gli utenti interagiscono con i suoi contenuti e funzionalità in un modo molto più avanzato di quanto possano gestire i rapporti standard.

La flessibilità garantita degli eventi consente infatti di tracciare le interazioni che costituiscono i comportamenti di maggior valore, elementi chiave per far progredire l’esperienza fornita all’utente dal sito Web e migliorare tutto, dalle micro alle macro conversioni.