Proseguono le nuove release in casa ShinyStat e con esse si moltiplicano le possibilità di accedere a nuovi, interessanti report che consentono di integrare ulteriormente il corredo informativo fornito dalla nostra soluzione di Web Analytics.

Con l’obiettivo di rendere ShinyStat sempre più “aperto” a soluzioni tecnologiche esterne il nostro team ha rilasciato nei giorni scorsi il report “Google Search Console“, risultato di un’articolata attività di integrazione con l’applicazione Google dedicata all’analisi del traffico proveniente da attività di ricerca sul suo search engine.

Google Search Console

La dashboard Search Console fornisce un set di informazioni indispensabili per i proprietari e gestori di siti web, garantendo la possibilità di misurare il traffico e il rendimento di un sito nella Ricerca, di risolvere eventuali problemi e di metterlo in risalto nei risultati della Ricerca Google.

Nello specifico, oltre a riportare le query che indirizzano gli utenti a un sito, Search Console consente di analizzare le impression, i clic e la sua posizione nella SERP Google.

Tramite questo tool è inoltre possibile inviare sitemap e singoli URL da sottoporre a scansione, di controllare la copertura dell’indice di un sito per verificare che Google stia considerando la versione più aggiornata e di ottenere informazioni dettagliate relative a scansione, indicizzazione e pubblicazione delle pagine, direttamente dall’indice Google.

Integrazione con Google Analytics

Dopo aver verificato la proprietà del sito su Google Search Console per mezzo di una delle procedure consigliate da Google, la connessione dei suoi report con quelli di Google Analytics può essere gestita facilmente e velocemente per mezzo del connettore integrato in GA (menù amministrazione).

Il collegamento consente (tanto in GA UA, quando in GA4) di attivare o di iniziare a popolare una collection di report dedicati all’analisi delle query di ricerca organica Google e del traffico di ricerca organica Google.

Search Console conserva i dati relativi agli ultimi 16 mesi. Di conseguenza, anche i report in Analytics includono dati che si riferiscono a un periodo massimo di 16 mesi.

I dati di Search Console sono disponibili in Search Console e in Analytics 48 ore dopo essere stati raccolti da Search Console.

Integrazione con ShinyStat

Per abilitare i report ShinyStat alla visualizzazione dei dati raccolti da Google Search Console e alla loro combinazione con altre metriche è necessario seguire passo passo la procedura descritta nella nostra guida online.

Per completare la procedura sono richiesti gli accessi all’account GSC collegato al sito web di riferimento e a Google API Console, in quanto ShinyStat deve accedere ad un API per connettersi con Google Search Console ed estrarre i dati.

Una volta abilitate le API, sarà necessario configurare un client OAuth 2.0, il protocollo che garantisce a ShinyStat l’accesso alle informazioni GSC. Una volta che il client ID OAuth è pronto, si potrà effettuare il download del file JSON necessario per completare il collegamento e la configurazione del report nell’account ShinyStat.

Effettuata questa ultima operazione l’integrazione sarà operativa e ShinyStat entro 24 ore scaricherà i dati da Google Search Console fino agli ultimi 16 mesi. Successivamente aggiornerà i dati una volta al giorno.

Occorre sempre tener presente che Google Search Console fornisce i dati con un ritardo di 3 giorni, quindi i dati visibili nei rapporti non saranno mai aggiornati alla data corrente.

Report Google Search Console ShinyStat

Una volta completate la procedura di integrazione, il report “Google Search Console” ShinyStat inizierà a popolarsi, restituendo informazioni di dettaglio relativamente a:

  • Pagine di ingresso da ricerca organica
  • Chiavi di ricerca
  • Dispositivi
  • Paesi

espresse nelle metriche standard GDS: Impression, Click, CTR e posizione media, analogamente a quanto rappresentato da Google Analytics nelle sue dashboard.

Non ti rimane che testare questa nuova funzionalità! Se ancora non utilizzi ShinyStat, clicca qui per richiedere una demo gratuita e senza impegno!