Image by Freepik

La valutazione delle performance del tuo e-commerce è semplice e intuitiva con ShinyStat Analytics. Il tracciamento delle conversioni monetarie, realizzabile mediante l’installazione dello script di monitoraggio delle transazioni, consente infatti di attivare la reportistica dedicata all’analisi dei principali KPI transazionali dello store.

Dopo aver installato lo script nella Thank You Page di conferma della transazione (anche tramite i nostri plugin, disponibili per i principali CMS in commercio), i report della sezione Conversioni Monetarie di ShinyStat analytics, disponibile sotto la voce Web Analytics, inizieranno a popolarsi.

A quali informazioni è possibile accedere attraverso questi report? Vediamo le principali:

Elenco Conversioni

Tutte le transazioni tracciate sul tuo store nel timeframe selezionato a colpo d’occhio. Questo report elenca in ordine cronologico tutte le conversioni monetarie registrate dallo store, riportando in forma tabellare:

  • Data
  • ID ordine
  • Totale entrate ordine
  • Quantità di prodotti inclusi nell’ordine
  • Provenienza della prima visita dell’utente
  • Data della prima visita dell’utente
  • Numero complessivo di visite realizzate dall’utente prima dell’acquisto
  • Pagine viste complessive
  • Giorni intercorsi dalla prima visita alla conversione
  • Paese di provenienza

Cliccando sull’ID ordine è possibile accedere al report di dettaglio della transazione, comprensivo delle informazioni relative ai prodotti contenuti nell’ordine (ID, nome, categoria) e il percorso di navigazione della visita che ha registrato la conversione: dalla pagina di accesso fino alla Thank You Page.

Prodotti

Rappresenta nel dettaglio la quantità delle singole referenze prodotto vendute nel timeframe selezionato, identificandole per ID prodotto, descrizione e categoria. La colonna Numero conversioni consente di individuare il numero di ordini contenenti al proprio interno una referenza identificata dall’ID prodotto.

Report Quantitativi: Numero di Conversione, Tasso di conversione, Fatturato e Ordine Medio

Quattro report utilissimi per monitorare l’andamento dei principali KPI quantitativi nel timeframe selezionato, sia mediante il grafico a istogrammi, sia mediante la tabella ordinata per dimensione temporale.

Provenienza Conversioni e Campagne Globali

Da quali canali provengono le conversioni? Quali canali hanno contribuito maggiormente alle entrate dello store? La campagna che ho attivato in occasione del Black Friday ha performato?

Tutte domande a cui i report Provenienza Conversioni e Campagne Globali possono fornire risposte immediate e di facile comprensione.

La Pie Chart del primo report suddivide conversioni e fatturato per macro canali di acquisizione del traffico (Campagne, Motori di ricerca, Blog e Social Network, PPC, Richiesta diretta).

Mentre il report Campagne Globali consente di entrare nel dettaglio delle performance delle singole campagne, individuate tramite la parametrizzazione utm della pagina di atterraggio sul sito, in termini di apporto di ciascuna di esse al fatturato e alle transazioni globali registrate nel periodo selezionato.

Dispositivi e Sistemi

I report Desktop vs Mobile, Browser e OS forniscono informazioni specifiche sulle metriche di transazione aggregate per le principali dimensioni relative alla tipologia di device (desktop, tablet, mobile), di sistema operativo e di Browser.

Vuoi sapere quanto del fatturato del tuo store proviene da utenti che hanno utilizzato uno smarphone con browser Safari? L’informazione è disponibile in dashboard con un singolo click!

Genere, Fasce d’età e Interessi

Ovvero…. la potenza e la granularità delle informazioni disponibili nella nostra DMP ShinySense a servizio dell’E-commerce!

Scopri grazie a questi report quali sono le caratteristiche degli utenti che hanno completato una conversione monetaria sul tuo store: sono in maggioranza uomini o donne? Di quali fasce d’età? Con quali interessi?

Individua tendenze nelle serie storiche dello store e utilizza questi dati per indirizzare le tue campagne di acquisizione, sfruttando i dataset relativi agli interessi dell’utenza per iniziative orientate all’upsell o al cross-sell.

Hai già ShinyStat installato sul tuo sito e vuoi attivare il monitoraggio delle conversioni monetarie? Per prima cosa crea una nuova conversione tramite il pannello Configurazione / Conversioni / Crea una nuova conversione monetaria e segui le istruzioni del wizard.

Dopodiché installa lo script di monitoraggio sul tuo sito web, configura le variabili all’interno del tag e il gioco è fatto! Se hai bisogno di assistenza accedi all’area dedicata del nostro sito, il nostro team è a tua disposizione!

Se ancora non utilizzi ShinyStat, clicca qui per richiedere una demo gratuita e senza impegno!