[Tratto dalla Rubrica “Digital Analytics” a cura del Team di ShinyStatTM
da Netforum, Maggio 2012]

Agli italiani il mobile piace. Nel mese di aprile 2012 la percentuale del traffico internet proveniente da dispositivi mobili ha superato la quota del 14% (base dati: oltre 210.000.000 di visite del network ShinyStatTM). Parallelamente, cresce l’offerta di applicazioni mobili. Che servano per leggere news o guardare film, per giocare o cercare casa, esiste ormai un’ampia offerta di App per soddisfare qualsiasi esigenza.

Grande fermento allora per il lancio e la promozione di sempre nuove App. Ma poi cosa succede? Come verificare se gli sforzi profusi hanno generato un’App di successo oppure no?

Dotarsi di un efficace strumento di App Analytics è il primo passo da compiere per misurare il ritorno sull’investimento. Non basta, infatti, sapere quante volte è stata scaricata l’App proposta; è invece necessario capire quanti in effetti la utilizzano, quanto spesso la aprono, su quali schermate si soffermano, da dove si collegano, quali device, carrier o sistema operativo usano, quali video guardano, eccetera. Sono dati fondamentali per scoprire i punti di forza e le criticità dell’App creata, ma anche per conoscere gli utenti e assecondarne le preferenze. Non solo. Per chi investe nel lancio di un’App è determinante poter valutare se i costi sostenuti e le azioni di advertising pianificate permettono di raggiungere gli obiettivi. In quest’ottica serve uno strumento che consenta di analizzare i risultati ottenuti dalle campagne in termini di conversioni e di ROI. Una volta conclusa la fase di lancio, arriva il momento di prendere le misure e aggiustare il tiro, verificando cosa interessa veramente agli utenti e quali sono le difficoltà riscontrate, così da migliorare tempestivamente l’Applicazione appena lanciata sul mercato. Proprio in questa fase risulta strategico dotarsi di un sistema di App Analytics completo ed efficace che misuri in tempo reale la fruizione delle proprie App.

Gli sviluppatori meno esperti pensano che basti adattare un sistema di web analytics alle proprie App per ottenere i dati necessari; invece, ricaveranno informazioni spesso fuorvianti a causa della diversa struttura tecnologica su cui si basa la rilevazione. Per questo è necessaria una soluzione ad hoc che tenga conto dell’ambiente di sviluppo delle App utilizzando metriche specifiche di settore.

Un sistema efficace di App Analytics come quello proposto da ShinyStatTM, per esempio, permette di rilevare la fruizione delle App anche off line o in assenza di connessione. Consente, inoltre, di risolvere i problemi legati al funzionamento dei cookies, spesso disabilitati su device mobili, e fornisce librerie che garantiscono una perfetta acquisizione dei dati, oltre ad agevolare l’integrazione delle funzionalità su diverse piattaforme. Come detto, per valutare il successo di un’App servono metriche specifiche; ad esempio, più che il numero di download, occorre considerare le “Installazioni”, cioè la metrica che misura quante volte l’App è stata non solo scaricata, ma correttamente installata ed avviata almeno una volta. Altre metriche da prendere in esame sono quelle relative ad avvii, eventi, operatori telefonici, brand, per citarne alcune, ma ciò che più conta è che siano implementate tenendo conto delle peculiarità dei dispositivi mobili a cui le App sono destinate.