In mobilità, si sa, siamo abituati a fruire di contenuti e servizi in momenti e modalità differenti rispetto a quanto avviene mentre siamo seduti davanti ad una scrivania. Un elemento critico è rappresentato dal fattore tempo. Sebbene oramai tutti gli operatori telefonici offrano tariffe flat vantaggiose, le dimensioni del monitor e l’utilizzo di tastiere virtuali contribuiscono a rendere più veloce e frammentata la fruizione dei contenuti rispetto a quanto avviene sui dispositivi fissi.

Diventa allora interessante poter verificare la durata media delle sessioni di utilizzo di un’app: si tratta di un dato utile per capire quanto tempo gli utenti si soffermano mediamente all’interno delle vostre applicazioni, ma anche quanto tempo sono disposti a dedicare ai contenuti/servizi proposti.

A tal fine, ShinyStatTM App Analytics  offre un report ad hoc, denominato  “Durata media Sessioni” in cui è possibile verificare la durata media di una sessione di utilizzo dell’applicazione nel periodo preso in esame.

ShinyStat App Analytics - Grafico "Durata media sessioni"

Come si può notare dall’immagine, il grafico indica la durata media delle sessioni rilevate nel periodo considerato in funzione della base temporale prescelta per l’analisi:

–   Oraria:            i dati vengono mostrati ora per ora
–   Giornaliera:   i dati vengono mostrati giorno per giorno
–   Settimanale:  i dati vengono mostrati settimana per settimana
–   Mensile:          i dati vengono mostrati mese per mese

Diventa così molto facile capire se la durata media delle sessioni ha un andamento costante nel tempo, se è in aumento o diminuzione o, piuttosto, se varia in funzione delle ore del giorno, dei giorni della settimana e così via.

Non solo. La durata media di sessione assume un significato di segno positivo o negativo a seconda delle attività svolte dagli utenti durante il tempo trascorso. In quest’ottica, conviene prendere in considerazione altre metriche rilevanti, prima fra tutte quella relativa alle “schede viste”.

Quante schede al giorno guardano gli utenti? In quali ore, giorni, mesi ne guardano di più?

Riguardo all’ App Analytics potrebbero anche interessarvi:

ShinyStat™ App Analytics: il primo passo per creare app di successo

App Analytics – Installazioni vs Download: quanti lanciano le vostre app dopo averle scaricate?

App Analytics – Avvie e Sessioni. Quante volte al giorno vengono aperte le vostre app?

App Analytics – Tempo Medio Scheda. Quanto si soffermano gli utenti sulle singole schede delle vostre app?

App Analytics – Schede Viste. Quanto sono attivi gli utenti mentre consultano un’app?

App Analytics – Dettaglio Schede. Quali sono i contenuti preferiti da chi usa le vostre app?

Se sei interessato a ShinyStat App Analytics clicca qui e richiedi la versione demo gratuita