Si dice spesso che un business online è tanto più forte quanto più ampia è la sua mailing list e, considerando la trasformazione delle dinamiche di accesso alla domanda e all’offerta on-line negli ultimi anni, difficilmente si può essere in disaccordo con questa affermazione.

Di conseguenza coltivare e potenziare strategie specificamente rivolte alla lead generation risulta cruciale per lo sviluppo, la crescita e la sostenibilità di business di qualsiasi brand, indipendentemente dalla Industry di riferimento.

Image by Freepik

Strategie di generazione dei lead

Le seguenti strategie di lead generation dovrebbero essere utilizzate come linee guida per iniziare il processo di costruzione del tuo database. Lavorare su una o più delle direttrici che riportiamo di seguito costituisce di per sé un vantaggio, contribuendo sensibilmente al processo di espansione del tuo network.

Lavora sull’Opt-in: offrire ai propri utenti demo dal vivo, webinar, rapporti gratuiti e omaggi attribuisce “peso” e importanza ai tuoi prodotti. A tutti fa piacere ricevere una ricompensa, soprattutto quando è gratuita e allettante. Qualsiasi post sul blog può essere trasformato in un’opportunità di opt-in, con un rapporto costo-beneficio sostenibile per qualsiasi business.

Non stancarti mai di testare: che si tratti di una e-mail o di un contenuto veicolato da un layer, testare la redemption dei messaggi è fondamentale per individuare le migliori strategie di vendita o di lead generation. Ma un singolo test non è mai sufficiente: quando non sei sicuro delle redempion, prova, prova e riprova fino a quando non avrai i dati sufficienti a comprendere quali azioni hanno portato il miglior risultato.

Evita il caos: rendi le tue landing page di facile accesso, lettura e comprensione. Presentare troppe informazioni risulta spesso controproducente.

Proponi un’offerta davvero irrinunciabile: l’ecosistema on-line è pieno zeppo di offerte e promo, spesso “urlate”: un rumore di fondo che rischia di depotenziare il tuo messaggio e ridurne sensibilmente l’efficacia. Assicurati quindi di offrire nelle tue promo un vantaggio che gli utenti possano davvero considerare unico.

Lavora con il remarketing: anche se non hanno convertito alla prima visita, nulla è perduto! Hai ancora la possibilità di raggiungere i tuoi prospect con il remarketing, presentando la tua offerta in maniera diversa e potenzialmente più efficace.

Che si tratti della Rete Display di Google, del network Criteo o di meccaniche di recupero carrello via e-mail, questo strumento è fondamentale per mantenere la retention e re-ingaggiare gli utenti che non erano pronti a convertire alla prima visita sul tuo sito web.

Non dimenticarti il mondo reale: esci da Internet e affronta il tuo mercato offrendo occasioni di incontro “fisico”: non potrà che aiutare il tuo business e suscitare maggior interesse per il tuo prodotto o servizio.

Costruisci una lista: offrire e-book, report, guide o video di formazione vale senza alcun dubbio l’effort necessario per creare i contenuti. Concentra le tue risorse nella creazione di template che puoi riutilizzare nel tempo: una volta che la base è pronta puoi riutilizzare gli stessi layout per veicolare nuovi contenuti, con minimo sforzo minimo ed enorme rendimento.

La Marketing Automation di ShinyEngage può aiutarti efficacemente nel creare form di optin con logiche di reward per mezzo di coupon o prodotti gratuiti.

Conosci il tuo pubblico

L’elemento fondamentale di qualsiasi strategia di lead generation è la conoscenza del proprio pubblico. Solo se hai un’idea precisa delle persone e delle aziende che costituiscono la tua rete puoi iniziare un processo di sensibilizzazione e di retention.

In questo processo i Social Media possono giocare un ruolo determinante: tramite gli strumenti di paid adv e la capillarità delle audience a loro disposizione possono darti accesso a segmenti di prospect di cui potenzialmente non conoscevi nemmeno l’esistenza! Ma non dimenticare il Search Engine Advertising: Google Ads rimane il miglior strumento in assoluto per raggiungere i prospect con i livelli di intent più elevati.

L’importanza della SEO

Image by Freepik

Utilizzare una solida strategia SEO è uno dei migliori investimenti che puoi fare per portare il tuo brand di fronte alle persone per le quali potenzialmente conta di più.

Pensa a cosa offre il tuo prodotto o la tua azienda a un acquirente e a quali parole chiave potrebbe utilizzare quello specifico utente per cercarlo online.

Integrare le keywords giuste nel contenuto del tuo sito per migliorarne il posizionamento su Google è assolutamente necessario per poter essere visti dal maggior numero di occhi possibile.

A proposito di Analytics…

Quando stai facendo tutto ciò che è in tuo potere per generare lead e nulla sembra funzionare, ti consigliamo di rivolgere l’attenzione alla Web Analytics. Perché ostinarsi in tentativi fallimentari? Lascia parlare i numeri e ascolta quello che dicono.

Gli indicatori di prestazioni chiave (KPI) che utilizzi per le tue valutazioni dovrebbero sempre far riferimento alle metriche chiave, per aiutarti a verificare (ad esempio) se un contenuto che hai creato per una audience specifica viene effettivamente “consumato” e risulta quindi efficace nella Lead generation.

Se non funziona come ti aspetti, qualcosa deve essere modificato e se le metriche di analytics rendono evidente questo fatto, non puoi permetterti il lusso di ignorarlo. ShinyStat Analytics e i suoi 180 report ready-to-use possono dare un contributo prezioso nell’aiutarti a prendere decisioni “data-driven”.

Presta quindi molta attenzione alle fonti di traffico, al posizionamento delle chiavi di ricerca, alla composizione geografica e socio-demografica delle tue lead e alla redempion delle tue campagne. Scopri se i tuoi visitatori sono nuovi o di ritorno e con quali elementi del sito interagiscono.

Se grazie alle Analytics trovi risposta a domande come: “Dove trascorrono più tempo i miei lead?” o “Qual è il tasso di conversione delle mie landing page?” allora sei a metà dell’opera!

Non utilizzi ancora ShinyStat e vorresti provarlo? Clicca qui per richiedere una demo gratuita e senza impegno!