La lead generation può essere un’attività semplice come raccontare a una persona di cosa si occupa la tua attività e come puoi aiutarla a soddisfare un suo bisogno. Ma gestire questo processo in modo scalabile, efficace e sostenibile può essere complesso.

Ogni marketer deve considerare che non sempre la moltiplicazione delle attività e dei touchpoint di comunicazione con i clienti sul proprio sito web si traduce in aumento delle vendite o delle opportunità commerciali. Il rischio? Non essere più in grado di gestire in maniera incisiva le attività avviate e quindi “bruciare” i potenziali clienti.

In questo post ti mostreremo le principali strategie di lead generation che sviluppiamo con i nostri partner tramite ShinyEngage e ShinyStat, implementate e ottimizzate in modo da essere davvero efficaci e, perché no, divertenti tanto per i clienti quanto per i marketer.

Cos’è un lead?

Semplicemente: qualsiasi soggetto interessato ad acquistare il tuo prodotto o servizio. Pertanto la lead generation è il complesso di attività e di processi finalizzati a preparare gli utenti ad acquistare o a richiedere informazioni relative alla tua attività.

Puoi generare lead in qualsiasi fase della customer journey del cliente, facendo attenzione a non concentrarti troppo su uno stadio specifico del percorso. Idealmente, infatti, è necessario predisporre attività di lead generation dedicate a tutti gli stadi della customer journey, ovvero, Awareness, Evaluation, Consideration e Conversion.

Ad esempio, se ti concentri solo su attività finalizzate alla costruzione della Awareness del tuo marchio, non sarai in grado di convertire tanti di quei lead in clienti. Allo stesso modo, se ottimizzi le tue strategie di Converision ma trascuri Awareness ed Evaluation, potresti ritrovarti senza alcun lead da convertire.

Strategie di Lead Generation

Le strategie descritte di seguito sono state concepite per coprire tutti gli stadi della customer journey dell’utente e possono considerarsi (con gli opportuni adattamenti) funzionali alle esigenze delle aziende di qualsiasi Industry.

1 – Case Study: Un modo semplice per far sentire un cliente unico e speciale è chiedergli una testimonianza o un case study: dimostra che prendi sul serio la sua opinione e in più… Normalmente alle persone piace parlare delle esperienze positive che hanno avuto!

Citare questi clienti sul tuo sito web può farli sentire influenti e motivarli a condividere informazioni sulla tua attività. La loro rete vedrà i risultati che hanno ottenuto e forse sarà interessata a sua volta a diventare tua cliente.

2 – Utilizza i contenuti creati dai tuoi clienti nelle attività di marketing: utilizzare le parole e le immagini create dai tuoi migliori clienti mostra ai potenziali lead in che modo potrebbero trarre vantaggio dal tuo prodotto o servizio.

Oltre a renderli entusiasti di condividere i tuoi messaggi di marketing con familiari e amici (ricorda, chiedi sempre il permesso di condividere testimonianze e foto).

3 – Offri campioni omaggio:  un altro modo per generare lead per la tua attività consiste nell’offrire campioni, prodotti o mini-servizi omaggio.

Questa strategia funziona bene in particolare con le offerte digitali: usa ShinyEngage per creare layer che richiedono un indirizzo e-mail per inviare ad esempio un eBook gratuito, un accesso limitato all’abbonamento o un codice software di prova…. Avrai un intero elenco di persone interessate alla tua attività e che hanno già provato il tuo prodotto o servizio.

4 – Organizza un Workshop o un Webinar online: puoi entrare in contatto con molti potenziali clienti tenendo un seminario o un corso. Scegli un argomento correlato al tuo prodotto o servizio e parla ai partecipanti della tua attività all’inizio o alla fine: in questo modo insegnerai loro qualcosa di utile e prezioso e costruirai una relazione con nuovi contatti.

5 – Crea un Programma Fedeltà: è un ottimo modo per favorire la retention dei clienti e aumentarne la redditività nel tempo. Scegli un modo per monitorare gli acquisti o gli endorsement di un cliente e proponigli un omaggio o un coupon sconto quando raggiunge una soglia specifica. Ad esempio, se vendi articoli di consumo, puoi regalare un prodotto dopo che il cliente ne ha acquistati dieci.

6 – Fai donazioni in beneficienza: spesso sapere che comprare un prodotto o un servizio fa bene non solo a se stessi ma anche agli altri influisce positivamente sulla percezione della propria attività di acquisto da parte dei clienti.

Per questo puoi considera di fare una donazione a un ente di beneficenza per conto dei tuoi clienti, magari includendo un campo nel modulo di pagamento in cui i clienti possono scegliere un ente di beneficenza a cui la tua azienda donerà una parte dell’importo che stanno pagando per loro acquisto.

7 – Organizza un concorso: alle persone di norma piace la sensazione di vincere. Per questo molti prospect sono disponibili a fornire le loro informazioni di contatto a fronte della possibilità di vincere un premio. Puoi raccogliere iscrizioni su base continuativa o per un periodo di tempo limitato tramite i layer ShinyEngage, dando la possibilità di vincere un prodotto gratuito o scontato.

Ti piacerebbe implementare una di queste strategie di lead generation con ShinyStat e ShinyEngage? Nessun problema, clicca qui per richiedere una demo gratuita e senza impegno!