Luglio è un mese che solitamente registra trend particolari e differenti rispetto a quelli del resto dell’anno in diversi settori, compreso l’andamento dei dispositivi mobili e il loro utilizzo per la navigazione in internet.

La ricerca condotta da ShinyStat™ relativa all’ultilizzo dei device mobili per la navigazione, ha preso in esame un campione del suo network costituito da oltre 14 milioni di visite effettuate da dispositivi mobili nel mese di Luglio, che rappresentano il 7,75% del totale delle visite del campione stesso. Questa percentuale è quasi raddoppiata rispetto al mese di Giugno, secondo le previsioni e secondo i differenti modi di fruizione dei dispositivi. Ci si sposta dalla scrivania alla sdraio e dal computer fisso al tablet o allo smartphone!

Come sempre in vetta alla classica troviamo i device di casa Apple: iPhone e iPad che insieme totalizzano circa il 63% dell’intero traffico mobile. In particolare: iPhone scende leggermente rispetto ai mesi precedenti, assestandosi su un 42.99%, mentre continua la crescita dell’iPad che arriva al 20.02%. Come abbiamo già sottolineato, l’iPad garantisce una fruizione dei contenuti in rete più agevole dell’iPhone grazie alle sue dimensioni: con il tablet si naviga più a lungo, più spesso e si consulta un maggior numero di siti internet.

Al terzo posto della classifica troviamo Android che passa dal 15.45% al 14.93%.  In termini assoluti il traffico di Android continua a crescere, ma l’elevato utilizzo dell’iPad nello stesso periodo ha eroso leggermente la sua quota di mercato.

 

Procedendo nella classifica, abbiamo lasciato Symbian leggermente calato, vittima di questa sfida alla conquista di quote di mercato. Nel mese di Luglio confermiamo la decrescita: dal 10,22% di Aprile, passiamo all’8,51% di Luglio. Questo calo non è destinato a riprendersi, la resa del SO Nokia è inesorabile: la casa finlandese, infatti,  non svilupperà più questo sistema operativo.

 

Scendendo nella classifica troviamo BlackBerry in crescita. Avvicinandosi sempre più all’8%. BlackBerry è un dispositivo principalmente utilizzato per business, viene quindi facile associare l’incremento di utilizzo con le vacanze e il maggior sfruttamento di dispositivi mobile.

Infine per quanto riguarda la categoria “Altri”, vediamo un lieve aumento che conferma il trend di crescita dei mesi precedenti. Ricordiamo che tra i componenti di questa sezione, particolare rilevanza acquista Windows Mobile che sta crescendo sempre di più.

Possiamo concludere che a livello generale il trend di crescita continua a rispettare le previsioni e ad incrementare il numero degli utenti di device mobili e i dispositivi in uso. Nei prossimi mesi osserveremo il comportamento di Android e vedremo se riuscirà ad insidiare la tranquilla, ampia e fedele quota di mercato marcata Apple: la guerra dei mobile è solo all’inizio.

Il prossimo appuntamento è per i primi giorni di Settembre, in cui concluderemo il trimestre e analizzeremo il trend dell’estate 2011.