ShinyStat Funnels
Design by Freepik

Indipendentemente dalla tipologia di sito Web su cui stai lavorando, se il tuo obiettivo è collezionare lead o vendere prodotti, c’è un certo numero di passaggi che i tuoi visitatori devono seguire all’interno dell’alberatura delle pagine per raggiungere uno o più obiettivi di conversione.

Ti sei mai chiesto se i visitatori del tuo sito seguono effettivamente il percorso che hai progettato o che ti sei immaginato? E ti sei chiesto dove effettivamente li “perdi”? Magari perché in quale punto della journey le informazioni sono insufficienti o poco chiare? Forse hai un modulo di registrazione in più passaggi o un processo di onboarding? E’ inevitabile: ad ogni passo perdi visitatori e quindi potenziali entrate e conversioni.

Di conseguenza è fondamentale sapere con esattezza come si muovono gli utenti all’interno di questi percorsi, da dove provengono originariamente e su quali pagine si dirigono quando decidono di uscire da una canalizzazione.

Il nuovo strumento Funnel di ShinyStat è stato sviluppando pensando specificamente a queste esigenze, permettendo di visualizzare i passaggi eseguiti dai visitatori nel loro percorso verso la conversione monetaria o non monetaria e di analizzare quindi nell’immediato quanti di loro proseguono o abbandonano un flusso pre-configurato in ciascuno dei suoi livelli.

Una volta impostati gli step di navigazione da monitorare, è possibile valutare meglio i risultati legati alle proprie iniziative marketing e migliorare la UX del sito Web per aumentare i tassi di conversione (CRO) e le vendite, sulla base alle informazioni fornite dal report.

In cosa può aiutarvi la configurazione di uno o più funnel avanzati?

  • A individuare eventuali blocchi nel flusso di navigazione;
  • A scoprire dove i visitatori hanno riscontrato problemi di User Interface;
  • A individuare eventuali blocchi nel flusso di navigazione;
  • A scovare bug di carattere tecnico;
  • A rimuovere problemi di altra natura che intervengono ostacolando la conversione.

Configurare un funnel è semplicissimo. Per prima cosa è necessario accedere al report omonimo, raggiungibile nella sezione “Web Analytics” di ShinyStat, sotto la voce “Pagine”.

Impostazione Funnel ShinyStat

Dopo aver cliccato sul bottone “Crea/Configura Funnel” si accede al pannello di configurazione, attraverso il quale è possibile impostare:

  • Nome del funnel
  • Descrizione
  • Livelli

E’ possibile impostare fino a 50 livelli, a seconda del livello di profondità e di articolazione del flusso che si desidera monitorare. Per ogni livello è necessario configurare:

  • Nome del livello
  • Descrizione
  • Url della pagina che si desidera monitorare
  • Tipologia del livello (aperto/chiuso, skippable/not skippable)
Funnel ShinyStat

Quando si vuole rilevare il traffico in entrata su un determinato livello, senza che l’utente debba necessariamente essere passato per uno step precedente del funnel, è necessario impostarlo come “Aperto”.

La funzione “Skip” invece consente di settare il passaggio per un determinato step come vincolante o non vincolante per il conteggio della visita all’interno del funnel. Se lo swatch “Skip” è abilitato il passaggio non sarà vincolante, se non è abilitato, al contrario, lo sarà.

Facciamo un esempio: ipotizziamo un funnel composto da 4 step, in cui il livello finale è costituito dalla pageview di una Thank You Page in cui si atterra dopo aver compilato un form di richiesta relativo a uno specifico servizio, impostata a sua volta come conversione non monetaria.

Il funnel è configurato con l’obiettivo di analizzare i passaggi per i diversi step che conducono l’utente dalla homepage del sito fino alla Thank You page. Il primo livello è rappresentato dalle pageview della homepage, e dovrà essere impostato come “Aperto”.

Il secondo step è costituito dalle pageview di una pagina editoriale, contenente a sua volta una call to action collegata a un’altra pagina dove è presente il form. Anche questo livello è impostato come aperto, in quanto l’utente potrebbe “atterarvi” non passando precedentemente dalla homepage.

Sia il primo che il secondo livello potranno essere impostati come “skippable” in quanto, al fine di essere considerato nel conteggio, non è necessario che l’utente abbia visualizzato sia la homepage che la pagina editoriale.

La pagina contenente il form e la thank you page saranno invece impostate come “not skippable” in quanto la misurazione degli step avrebbe senso solo per gli utenti che effettivamente sono passati per questi due livelli.

Funnel ShinyStat

Una volta configurati i livelli il funnel inizierà a collezionare e rappresentare il dato, ovvero il numero di visite registrate per ogni step. Cliccando sul singolo livello nella rappresentazione grafica “a imbuto” sarà possibile visualizzare non solo il numero totale di visite dello step, ma anche le “entrate” dirette, le “uscite” dallo step e il numero di utenti che hanno proseguito direttamente allo step successivo.

Per tutte le visualizzazioni dello step il report presenta anche i canali di provenienza delle visite e le url delle pagine sulle quali gli utenti si sono spostati dopo essere “atterrati” sullo step preso in esame.

Lo strumento Funnel è già disponibile per tutti gli account ShinyStat Business, inizia subito ad utilizzarlo!

Vuoi tenere sempre sotto controllo i tempi di visita sul tuo sito web con ShinyStat Analytics? Se ancora non lo utilizzi, clicca quiper richiedere una demo gratuita e senza impegno!