Il WAS 2009 tenutosi a Milano è stato il primo evento italiano interamente dedicato alla Web Analytics, una scommessa di ImetriX Media Analytics che ha riscosso grande interesse e gli unanimi apprezzamenti dei partecipanti. “Grazie all’intervento di Laura Paxia, Director at Large della Web Analytics Association, la più autorevole associazione di settore, il WAS 2009 ha ottenuto il patrocinio della WAA e la presenza, per la prima volta in Italia, di Eric Peterson, padre e Guru della Web Analytics”, ci spiega Giuseppe Fragola CEO ImetriX e Chairman WAS 2009.
Grande interesse ha destato l’intervento di Eric Peterson, che ha tenuto a sottolineare, con un appeal tutto americano, il ruolo strategico della Web Analytics e al contempo le complessità operative e la carenza di professionalità qualificate del settore.
Medesimo apprezzamento hanno destato gli interventi sulla Mobile e Video Analytics, tecnologie che stanno rivoluzionando profondamente il mondo dei media digitali.

Analisi in tempo reale
Paolo Zanzottera, Amministratore delegato di Shiny Italia tiene a sottolineare che “per le campagne di advertising online non esista alcuna formula matematica. Soltanto l’esperienza, il ricorso a innumerevoli fasi di test e l’adozione di strumenti di Web Analytics completi e affidabili consentono di analizzare i risultati e individuare quale sia il mix più opportuno per il proprio sito in base ai propri obiettivi. A tal fine è fondamentale adottare uno strumento di rilevazione che permetta la misurazione del ROI e un’analisi dettagliata delle conversioni, meglio se in tempo reale. È determinante, infatti, sapere cosa accade sul proprio sito web per poter prendere tempestivamente decisioni finalizzate a migliorare i risultati, oltre che per velocizzare e snellire la fase di test”. ShinyStat ha messo a disposizione del mercato la release 4.0 della sua piattaforma browser based di web analytics. “Ci siamo concentrati su due elementi che riteniamo fondamentali per aumentare l’efficienza dei processi di misurazione. La nuova versione, più evoluta, della piattaforma, è in grado di analizzare più approfonditamente l’aspetto legato alle conversioni, sia monetarie sia riferite a generici lead. Ma l’aspetto più innovativo della versione 4.0 di ShinyStat è certamente quello correlato all’analisi in tempo reale dei ritorni sugli investimenti in marketing digitale e del grado di coinvolgimento del singolo navigatore nei confronti della campagna pubblicitaria”. A oggi la piattaforma conta oltre 260.000 account attivi in Italia del servizio che, nell’arco di oltre un decennio, hanno contribuito a rendere sempre più capillare la diffusione di ShinyStat, confermando così le caratteristiche si basano su affidabilità, precisione ed estrema facilità di utilizzo. “Una continuità di presenza sul mercato che ci ha permesso – conclude Zanzottera – di accumulare, negli anni, una profonda conoscenza dell’utenza. Grazie ad essa possiamo oggi mettere a disposizione delle aziende una serie infinita di informazioni su misura in grado di aumentare notevolmente l’efficacia della comunicazione attuata sui media digitali”.


Fonte: Advertiser