Per dare una corretta lettura alle statistiche del proprio sito e valutarne i trend sul lungo periodo è importante tenere a mente quali sono gli eventi che hanno determinato un incremento o una diminuzione del traffico. La creazione di una campagna o anche un evento off-line, ad esempio, possono avere una grande ripercussione sugli accessi al proprio sito.

Per fare questo in modo semplice e senza dover consultare la propria agenda, è disponibile, con la visualizzazione dei grafici in Flash, il pannello note e obiettivi.

Per prima cosa focalizziamo la nostra attenzione sul pannello note.
E’ possibile accedervi da quasi tutti i report come, ad esempio, Visite, Pagine Viste e Nuovi Visitatori. Vediamo nel dettaglio la procedura da seguire:

– effettuare il login al proprio account
– cliccare su configurazione
– nel menù di sinistra selezionare “Pagina report”
– mettere la spunta su “Grafici Flash” presente in fondo alla lista

oppure

– effettuare il login al proprio account
– cliccare su “Visualizza report”
– selezionare il tasto “FL” presente sopra al grafico

Una volta eseguita questa semplice operazione, per visualizzare le note selezionate il box “note” ShinyStat Web Analytics - Box Note nella parte inferiore del grafico.
Se si desidera inserire una nuova nota cliccare su “Inserisci nuova nota” e compilare i campi della tabella.
Dopo aver inserito data di inizio e data di fine, che possono essere anche coincidenti, è possibile associare la nota alla globalità dei report, oppure solo a quella particolare schermata.

Una volta inseriti “Titolo” e “Testo” della nota sarà sufficiente cliccare su “Aggiungi nota” e questa verrà visualizzata nel vostro report.

ShinyStat Web Analytics - Box Note

Le note vengono visualizzate nel grafico con la seguente icona ShinyStat Web Analytics - Icona Nota posta direttamente sulla metrica o sul periodo nel caso di note globali.
Passando sull’icona viene aperto il box sottostante con la descrizione delle note abilitate per il grafico visualizzato e la nota in corso sarà evidenziata.
Dal pannello note sarà inoltre possibile aggiungere facilmente nuove note o modificare quelle esistenti.

ShinyStat Web Analytics - Pannello Note

A questo punto potete annotare qualsiasi cosa possa essere rilevante al fine di interpretare al meglio le statistiche del vostro sito web.
Appuntamento a Settembre per l’approfondimento del pannello “Obiettivi”!