Digital Analytics - Rubrica a cura di Myriam Latronico, Responsabile Commerciale ShinyStatVideo senza segreti” – Articolo tratto da Netforum, Novembre 2012,
Rubrica “Digital Analytics” a cura di Myriam Latronico, Responsabile Commerciale ShinyStat

Siamo un popolo di telespettatori più che di lettori. Sarà per questo che agli italiani i video piacciono. Le azien­de lo hanno capito e, a turno, stan­no rispondendo all’appello. È quindi giunto il momento di cogliere le nuove opportu­nità per massimizzare il livello di engagement de­gli utenti.
ShinyStat Video Analytics - Misurabilità dell'interazione

L’esplosione della fruizione dei video online ha creato, però, anche la necessità di disporre di dati sempre più attendibili e precisi sulle abitudini dei navigatori. Cresce così la domanda di strumen­ti di video analytics per misurare costantemen­te l’interazione dell’audience rispetto al contenu­to proposto. ShinyStat Video Analytics ne è un esempio visto che permette di raccogliere in for­ma aggregata e anonima, in conformità con le leggi vigenti in materia di Privacy, i dati delle sin­gole interazioni per ottenere un quadro generale del fenomeno. Quest’analisi in real time è fonda­mentale anche nell’adv, in quanto consente nuo­ve opportunità, come far vedere determinati video solo a classi specifiche di utenza, in modo seletti­vo e differenziato. Inoltre, il tool di video analyti­cs di ShinyStat trova applicazione anche in al­tri ambiti, oltre a quello pubblicitario. Grazie allo “Spettro di Visione”, infatti, è possibile valutare in modo analitico l’interazione degli utenti con il player video. I soggetti che erogano il contenuto hanno così la possibilità di controllare l’efficacia del proprio lavoro: rivelando quali segmenti su­scitano il maggior coinvolgimento dell’audience e quali siano i momenti più frequenti di abbando­no, lo Spettro di Visione individua i punti “debo­li” del video, suggerendo al publisher spunti utili per modificare il contenuto in funzione delle pre­ferenze manifestate dai visitatori. Il sistema permette, inoltre, di valutare se il video ha un anda­mento di visione lineare (cosa che accade spesso, per esempio, per i contenuti a pagamento) o no.

Non solo. Grazie a ShinyStat Video Analytics è possibile analizzare la distribuzione virale dei vi­deo “embedded”, altro elemento di grande impor­tanza per chi vuole puntare in modo proficuo sul­la comunicazione video. Può capitare, infatti, che un filmato ottenga risultati modesti su un sito istituzionale, ma che presenti risultati sorpren­denti se condiviso su blog o ripreso all’interno di news. In questo senso, ShinyStat permette una duplice verifica: da un lato rivela su quali pagine web è stato pubblicato il proprio video; dall’altro permette di valutarne i risultati. I publisher po­trebbero sfruttare simili informazioni per stringe­re accordi con quei siti che contribuiscono ad au­mentare la viralità dei propri video, per esempio.

Ma al di là dei video onShinyStat - Analisi a 360 gradi-demand, il proliferare di web-tv ed eventi online rende indispensabile an­che un nuovo tool per analizzare l’audience di contenuti trasmessi in streaming. Ecco dunque ShinyStat Live Analytics, la piattaforma evolu­ta che permette di analizzare il flusso di visione in funzione di vari parametri: audience (minima, massima e media), tempo speso, visitatori unici, geolocalizzazione della fruizione. La possibilità di segmentare i dati per canali e fasce orarie consen­te di valutare agevolmente il palinsesto, di indivi­duare le preferenze dell’audience e di misurare il successo dei singoli eventi.

Insomma, l’analisi e la misurazione online diven­ta sempre più minuziosa, accompagnando e va­lorizzando i fenomeni web con effettivi riscontri, indicatori di quanto i contenuti proposti rispon­dano al meglio alle logiche della rete.

 

Misurabilità dell’interazione

Lo stesso contenuto video può essere fruito in modo differente a seconda dei soggetti che lo guardano. Aggregando la sommatoria dei comportamenti di visione manifestati dagli utenti, è possibile ottenere la media che sintetizza l’interazione dell’audience rispetto al contenuto proposto

 

Analisi a 360 gradi

La piattaforma ShinyStat assicura affidabilità, precisione e soprattutto semplicità di utilizzo. Offre soluzioni di digital analytics a tutto tondo per analizzare l’audience di web, mobile, video, app e per erogare sondaggi in tempo reale al verificarsi di particolari condizioni o comportamenti dell’utenza