Video, mobile e social network. Come cambiano le misurazioni

Mobile e video analytics sono gli attuali e principali temi della ricerca tecnologica di ShinyStat, così come spiega l’amministratore delegato, Paolo Zanzottera. «Nel primo ambito, il nostro sistema di rilevazione è oggi in grado di fornire dati estremamente importanti sulla qualità della navigazione, come per esempio: tipologia di dispositivo, marca e modello, nonché dettagli importanti come l’operatore telefonico. Elaborando queste semplici informazioni è possibile ottenere un quadro indicativo delle caratteristiche socio-demografiche degli utenti e spunti utili per ottimizzare la web usability del sito. A questo proposito sono in fase di analisi e sviluppo una nuova gamma di strumenti. Per quanto riguarda l’ambito video, ShinyStat permette di monitorare la visione dei filmati fino a indicare quante volte è stata vista ogni singola porzione di video. Altre interessanti feature permettono l’utilizzo dei dati per attività di marketing mirate».

Ricerca & Sviluppo è un aspetto fondamentale: quanto investite in queste attività e quante risorse sono dedicate alla ideazione dei prodotti?
È uno dei punti cardine. La nostra azienda, infatti, in collaborazione con diversi partner in Italia e all’estero, soprattutto in ambito universitario, dedica una quota molto importante della propria attività a progetti di Ricerca & Sviluppo. A questa attività, inoltre, dedichiamo ingenti risorse, in quanto in diversi ambiti (come mobile e video analytics) siamo “sulla frontiera” di nuove soluzioni. Stiamo applicando una vera e propria strategia dell’anticipazione. Grazie al nostro posizionamento sul web per numero di utenti e clienti, godiamo di un “osservatorio” privilegiato dell’audience internet che ci permette da un lato, di conoscere i bisogni degli operatori, e dall’altro di analizzare i trend che caratterizzano l’evoluzione dei media digitali, per poter anticipare efficacemente le esigenze del mercato.

L’accreditamento Audiweb ha contribuito a cambiare la vostra posizione di mercato?
Audiweb ha rappresentato un passaggio fondamentale, per garantire dati certificati secondo gli standard adottati dal mondo dell’advertising. L’accreditamento, quindi, ha rappresentato una conferma della qualità del servizio che, partendo dalle funzionalità di base di un contatore può arrivare a offrire una gamma completa di soluzioni più sofisticate per la web analytics.

Come si batte la concorrenza?
Possiamo dire di godere di un notevole vantaggio competitivo: una posizione consolidata nel corso di oltre un decennio di attività e gli oltre 275.000 account attivi in Italia, sicuramente un traguardo non facile da raggiungere. Avere un così elevato indice di gradimento in un settore ampio come quello di internet, dove non ci sono barriere e dove quello che conta è la performance, ci rende particolarmente orgogliosi, stimola costantemente la nostra ricerca e lo sviluppo della piattaforma. Per quanto riguarda i driver delle versioni a pagamento siamo certi che gli elementi essenziali siano: la possibilità di usufruire di un supporto tecnico e di professionisti specializzati, la garanzia di un contratto di fornitura semplice e chiaro oltre che, naturalmente, l’affidabilità certificata nella rilevazione dati.

Qual è il futuro dell’analytics e come giudica il fenomeno social network in chiave di analisi?
Il futuro della web analytics sarà sempre più incentrato su evoluzione e integrazione dei media digitali, come è ormai evidente a tutti. In questo contesto, una parte importante sarà lo spazio dedicato al social networking rispetto al tempo dedicato al resto della navigazione in internet. Diventa per questa ragione necessario, per un’azienda che si occupa di rilevazione dati relativi all’audience, sviluppare costantemente strumenti idonei a quantificare l’impatto che queste integrazioni e i nuovi fenomeni potranno avere sulle varie forme di business. Con oltre 60 mila blogger che utilizzano attualmente il nostro servizio di rilevazione, riteniamo di rappresentare un operatore significativo in Italia per evidenziare le tendenze in atto in questo comparto. Da alcuni studi che abbiamo condotto di recente, notiamo interessanti peculiarità che contraddistinguono la navigazione e la fruizione dei contenuti su social network rispetto a quella sui siti tradizionali.

Fonte: Daily Online