I video stanno assumendo un ruolo sempre più centrale all’interno dell’evoluzione digitale, per questo motivo è molto importante dotarsi di un sistema di analytics che sia in grado di offrire un report dettagliato sulla loro fruizione a 360°. ShinyStat Video Analytics permette, tra le altre funzioni, di aggregare i propri video in funzione delle categorie di appartenenza.
Grazie al nostro tool, attivando la gestione delle categorie dei video, infatti, è possibile analizzare nel complesso le aree di interesse dei propri utenti e comprenderne il comportamento di navigazione.

ShinyStat Video Analytics - FDC e PCE
Attraverso il report della FDC, forza della categoria, presente all’interno del report “Correlazione Categorie”, sarà possibile notare molto chiaramente la potenza attrattiva che un singolo canale esercita sull’audience. La Forza della Categoria, infatti, indica la percentuale con cui la categoria in esame è stata vista per prima, esprimendo quindi la capacità di attrarre visitatori esterni.

In questo caso è possibile notare che la sezione video “Spazio & Astronomia” del sito esaminato è quella che ha avuto più presa su un pubblico esterno, mentre quella relativa a “Terra & Ambiente” ha attratto meno pubblico.

Oltre a questa già importantissima metrica, ce n’è un’altra molto interessante, quella indicata nel report con il nome di PCE, ossia Percentuale di correlazione esterna. La PCE indica, attraverso l’analisi dello storico, la percentuale di utenti che nella stessa sessione video visita anche un altro canale.

Seguendo sempre il nostro esempio precedente l’audience che ha visionato i video di “Spazio & Astronomia”, dopo l’accesso a questo canale, ne ha visitato un altro nel 7,95% dei casi, mentre solo l’1,45% degli utenti che ha guardato i video di “Terra & Ambiente” si è interessato anche alla visione di video di altre categorie.
ShinyStat Video Analytics - Correlazione Categoria

Cliccando sulle voci di categoria ci apparirà un altro report, molto significativo, relativo ai passaggi che avvengono tra i vari canali.
Ad esempio, all’interno della voce “Spazio & Astronomia”, possiamo analizzare che quel 7,95% di utenti che hanno visualizzato anche altre categorie, si è così diviso: l’85,71% ha visionato i video di “Missioni Spaziali”, mentre il 14,29% di “Terra e Ambiente”.

La PCI, invece, indica la Percentuale di Correlazione Interna, cioè la percentuale di utenti che hanno guardato solo quella categoria e nessun’altra. Nell’esempio, ben il 92,05% dei visitatori che hanno guardato video appartenenti alla categoria “Spazio e Astronomia” non hanno guardato video appartenenti ad altre categorie.

Per scoprire tutti i vantaggi di ShinyStat Video Analytics attiva la versione di prova gratuita per 30 giorni, cliccando qui.