ShinyStat™, la piattaforma di Web Analytics certificata Audiweb, ha predisposto, in collaborazione con Elistat, un cruscotto studiato ad hoc, al fine di rendere agevole il monitoraggio dei dati dei siti Internet della Pubblica Amministrazione.

Il web permette infatti alla Pubblica Amministrazione di offrire servizi come se gli sportelli fossero aperti 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Ma come capire quali sono i servizi più utili per i cittadini, le imprese e gli altri enti che possono essere messi online? Quali sono quelli su cui investire tempo e risorse? Come rendere semplice e fruibile l’accesso ai servizi?

Il Cruscotto PA di ShinyStat™ oltre a mostrare in maniera semplice i classici dati delle visite e delle pagine viste, fornisce in modo immediato ed efficace i dati dell’accesso ai servizi: dall’erogazione delle informazioni al download dei moduli fino alla compilazione dei moduli online e l’erogazione completa dei servizi in modalità digitale.

 

Andamento dell’erogazione dei servizi in due Comuni diversi della stessa Provincia

 

Il Cruscotto PA permette di comparare Pubbliche Amministrazioni diverse, ad esempio più Comuni che fanno parte dello stesso Centro Servizi Territoriali (CTS). Il Cruscotto è predisposto per armonizzare i dati di Enti diversi, in modo da monitorare l’andamento dei servizi anche in base al numero di abitanti, estensione territoriale e altri dati eventualmente personalizzabili.

Il Cruscotto PA permette di creare report segmentati suddividendo il target dell’utenza, il livello di interattività, l’ambito di appartenenza del servizio.

Suddivisione dei servizi per livello di interattività

 

ShinyStat offre il Cruscotto PA gratis a tutte le Provincie del progetto Elistat, con assistenza alla configurazione. Il Cruscotto per funzionare necessita della costruzione di un CSV da caricare periodicamene sul server: questo rende il Cruscotto PA compatibile anche con altri sistemi di Web analytics.

Per maggiori informazioni, contattare elistat@wwwdev.shinystat.com