Partner affidabile e attento alle tendenze più attuali nell’ambito della misurazione “intelligente” delle attività online, così viene definita ShinyStat anche dalle grandi aziende italiane, come Seat Pagine Gialle tra le altre, che hanno scelto di utilizzare la piattaforma ShinyStat in importanti progetti digitali. Per capire meglio quale idea di business è alla base dello sviluppo di ShinyStat abbiamo incontrato il direttore tecnico, Andrea Rossi: «Offrire agli operatori una piattaforma specializzata nell’analisi dell’audience internet che fosse in grado di rivelare informazioni dettagliate sul traffico rispettando la privacy del visitatore. L’evoluzione della piattaforma quindi è sempre stata dettata dalla volontà di rispondere alle esigenze conoscitive di quanti operano online, con un’attenzione particolare al rispetto dei vincoli imposti dalla normativa vigente in Italia».

Come è evoluta l’azienda dal punto di vista del business?
Dopo circa 5 anni dal lancio, alla originale versione gratuita della piattaforma ShinyStat Free sono state aggiunte le versioni Pro e Business suscitando grande fermento tra gli utenti che hanno confermato la fidelizzazione al brand, manifestando fin da subito soddisfazione nei confronti del servizio, passando numerosi dalla versione Free a quelle a pagamento. A tutt’oggi vantiamo un ampio numero di utenti storici fidelizzati che continuano a utilizzare le nostre versioni più avanzate.

Quale evoluzione per i prodotti?
Attraverso la continua attività di ricerca e sviluppo, la piattaforma ShinyStat si è trasformata da semplice software di statistiche web (il classico contatore) in una potente soluzione per l’analisi della web usability, fino a diventare una suite completa e indispensabile per una corretta pianificazione delle strategie di marketing online, per calcolare il Roi degli investimenti pubblicitari e ottimizzare costi e campagne.

Qual è il percorso che vi ha portato all’affermazione nel mercato digitale?
Sicuramente il fatto di scegliere il modello free all’inizio della distribuzione ha permesso al servizio offerto dalla nostra azienda di diventare presto uno standard sul mercato italiano, già dal 1997. In seguito le performance e la stabilità del sistema hanno fatto tutto il resto. All’origine il servizio era quindi definito dagli operatori come un semplice “contatore”, e si è oggi evoluto in una piattaforma articolata e complessa. Rispetto ad altre soluzioni, secondo i risultati di un sondaggio interno condotto su un campione di 12.500 soggetti, la piattaforma viene definita come uno tra i migliori strumenti di web analytics disponibili sul mercato. È infatti in grado di processare i dati in tempo reale con precisione e affidabilità, ovvero rilevare ed elaborare i dati all’istante in modalità totalmente anonima senza stoccarli per successive rielaborazioni. Chi sceglie di affidarsi a ShinyStat può quindi consultare le informazioni utili per quantificare il successo raggiunto dal proprio sito web in totale autonomia.

Fonte: DailyOnline

Articoli correlati:
Video, mobile e social network. Come cambiano le misurazioni
La piattaforma ShinyStat
Le strategie commerciali su cui si basa il business della piattaforma