SFT Group - AD Intelligence in tempo reale - Intervista a Gianluigi Barbieri tratta da 360com n. 14

[Intervista a Gianluigi Barbieri tratta da 360com n. 14 del 19 Aprile 2012]

Company / SFT Group
Ad Intelligence in tempo reale

Dal Know how sviluppato dal Team di ShinyStat nell’analytics nasce una new company dedicata alla misurazione del marketing digitale.

Molte aziende, ormai, cominciano a utilizzare in modo sempre più strutturato i nuovi media per promuovere la propria immagine. Cresce, di conseguenza, la necessità di dotarsi di strumenti di business intelligence per pianificare, controllare e ottimizzare gli investimenti nel marketing digitale. La risposta a questa domanda è SFT Group, new company che mette a frutto l’esperienza maturata negli anni dallo staff di ShinyStat nello sviluppo di soluzioni di analytics in real time per soddisfare la crescente domanda di strumenti di advertising analytics. SFT Group, come illustrano l’amministratore delegato Gianluigi Barbieri e il responsabile dello sviluppo prodotti Fabio Zecchini, nasce proprio per offrire soluzioni personalizzate di digital analytics per le aziende che sentono la necessità di quantificare al meglio tutti i fenomeni legati alle possibili forme di comunicazione digitale – qualunque sia il canale scelto: web, mobile, app, video, social network, connected tv – e non solo: la misurabilità dei media digitali offre infatti alle aziende l’opportunità di cogliere molti insight anche sull’efficacia della propria attività di marketing offline.

Qual è il “perimetro di studio” di SFT? Ovvero, che tipo di informazioni un’azienda può ottenere grazie ai vostri servizi?

Barbieri: SFT Group si caratterizza come una software factory pensata per soddisfare le esigenze più sofisticate di analytics digitale nel mondo B2B e svolge quindi un’attività complementare rispetto alle soluzioni offerte da ShinyStat™. Grazie ai servizi di real time analysis, la industry della comunicazione digitale potrà ottenere da SFT Group tutti gli strumenti necessari per organizzare e realizzare al meglio le proprie campagne pubblicitarie in modo da massimizzarne le performance, mentre gli editori potranno trovare una gamma di tools fondamentali per valutare le dinamiche di fruizione dei diversi contenuti da parte dell’utenza e valorizzare opportunamente gli spazi offerti.

SFT Group - AD Intelligence in tempo reale - Intervista a Gianluigi Barbieri tratta da 360com n. 14

Dall’esperienza di ShinyStat, una nuova società dedicata alla misurazione del marketing digitale 
Nell’immagine, i manager delle due Società: da sinistra, Fabio Zecchini (Resp. Sviluppo Prodotti di SFT Group), Andrea Rossi (Resp. Tecnico di ShinyStat), Gianluigi Barbieri (A.D. di SFT Group), Paolo Zanzottera (A.D. di ShinyStat)

In che modo le informazioni ricavate possono essere utilizzate per migliorare l’efficacia della comunicazione, online e non?

Zecchini: La misurabilità dei media digitali rappresenta opportunità per chi si occupa di marketing. I dati che SFT Group può offrire rappresentano una risorsa preziosa per qualsiasi progetto di comunicazione. La capacità di rilevare ed elaborare i dati in tempo reale rende i nostri software estremamente potenti e interessanti per le possibili applicazioni nelle attività di marketing online, prima fra tutte l’opportunità di interagire con il singolo utente proprio mentre consulta i contenuti proposti. Le soluzioni software personalizzate di SFT Group permettono, inoltre, alle aziende di cogliere le ripercussioni online della propria attività offline. Da un lato, infatti, consentono di misurare i ritorni delle campagne che spingono l’utente ad azioni sul web – coupon, contest, eccetera -, dall’altro offrono un sistema di social media analytics e brand reputation attraverso cui le aziende possano analizzare le conversazioni in rete che le riguardano, mettere in evidenza il sentiment relativo al proprio brand e valutarne l’awareness. Solo utilizzando sistemi performanti di analytics le aziende potranno gestire un universo complesso e mutevole come quello digitale per relazionarsi con i propri consumatori ed avere la meglio sui competitor.

In sintesi, quali caratteristiche distinguono l’offerta di SFT Goup, differenziandola dalle altre piattaforme di Analytics presenti sul mercato?

Zecchini: SFT Group si caratterizza come il partner tecnologico in grado di accompagnare gli attori della comunicazione nella messa a punto degli strumenti necessari per l’analisi puntuale dei vari contesti digitali. L’offerta si distingue per la capacità di coniugare ed integrare in modo sinergico l’utilizzo di diverse tecnologie come il crowling, la semantica
ed il real time targeting con il fine di offrire soluzioni utili, per esempio, a dimensionare l’impatto mediatico di un evento e valutarne la rilevanza in termini di danno o vantaggio per l’immagine aziendale. SFT, inoltre, può vantare un eccellente supporto tecnico locale e dispone di piattaforme proprietarie tutte altamente personalizzabili, dal sistema di acquisizione fino alle dashboard, che possono essere customizzate opportunamente per evidenziare gli specifici Kpi dell’azienda e del settore di riferimento.

Nella misurazione dell’efficacia delle campagne digitali, quali innovazioni propone SFT?

Barbieri: SFT Group può utilizzare tutti gli strumenti e il know how acquisito in questi anni nel campo dell’analitycs e integrare facilmente nuovi Kpi per analizzare le performance online, soprattutto per quanto riguarda le nuove campagne digitali (video, mobile, app). Segnaliamo, ad esempio, alcune dellemetriche che riteniamo più indicative per misurare i risultati delle campagne video: “Video completion rate”, per capire la percentuale di completamento effettivo della visione video all’interno dell’area in focus delle pagine; “Social engagement”, quando ci si trova in presenza di formati interattivi e con possibilità di social sharing; “Post view brand visit”, per verificare la brand awareness intesa come traffico portato al sito entro una data finestra temporale dopo una visualizzazione video.

Cosa si sente di suggerire ai marketing manager delle aziende che vogliono sfruttare appieno la rete per migliorare l’efficacia della propria comunicazione?

Barbieri: Il mio consiglio è che, oltre a dotarsi di strumenti adeguati di analytics, ogni azienda dovrebbe poter confrontare i dati di riscontro delle proprie campagne in modo continuativo per capire sempre meglio l’evolversi del comportamento dei propri utenti/ clienti. Per raggiungere il successo in ambito digitale, ciascun marketing manager dovrebbe utilizzare strumenti affidabili e performanti che lo supportino nel processo decisionale e che, elaborando dati in tempo reale, gli permettano di intervenire con la necessaria tempestività.

 

Piattaforme proprietarie e totalmente personalizzabili
Tutte le soluzioni sft sono customizzabili sulle esigenze del cliente