Da qualsiasi prospettiva lo si osservi, il 2010 è stato l’anno di Facebook. Il social network fondato da Mark Zuckerberg soltanto nel 2004 è oggi uno straordinario collettore di persone legate in vario modo fra loro. Una sorta di “seconda rete” che coinvolge – secondo le stime più recenti – oltre 500 milioni di individui (ma qualcuno parla già di 700, circa un dodicesimo dell’intera umanità), registrati in 75 nazioni diverse. Sarebbe la terza nazione più popolosa del pianeta dopo Cina e India, e tutto questo mentre il fondatore e chief executive officer del social network è stato dichiarato dal popolare magazine Time “Man of the year”.

Intanto, è venuto il momento del restyling: Zuckerberg è intervenuto di recente alla trasmissione televisiva “60 Minutes” per spiegare su uno dei principali canali americani i motivi e le scelte alla base di una delle più importanti revisioni nella storia del sito, che prevede spazi più organizzati, puliti e razionali, con le informazioni dedicate alle persone e lo spazio per le immagini al centro dell’attenzione.

Dunque, si sta per aprire un nuovo capitolo nella pur breve storia del social network, che continua ad attirare attenzione, anche nelle modalità meno scontate. In effetti, anche in chiave di navigazione, moltissimi siti derivano proprio da Facebook l’origine della visita alle proprie pagine. E ciò avviene in relazione a differenti categorie commerciali presenti sul web. Nel turismo, ad esempio, come conferma l’analisi compiuta da ShinyStat™ su un campione rappresentativo di siti dedicati, in particolare, all’agriturismo.

ShinyStat™ ha raccolto una serie di dati interessanti che dimostrano, dunque, come i siti di agriturismo vengono raggiunti con provenienza Facebook in casi sempre più diffusi. La tendenza prosegue dal 2008 e il boom si è verificato l’anno scorso. Nel 2009, il traffico sui siti di agriturismo facenti parte del network di ShinyStat™ ha avuto un incremento addirittura del 459,6%, mentre quest’anno siamo intorno a un progresso superiore al 25,3%.

Questa linea di tendenza è confermata anche dai dati relativi ai blog inseriti nel network di ShinyStat™, il cui incremento percentuale di traffico risulta essere del +478,6% nel 2009 rispetto all’anno precedente e, addirittura, del 68,7% nel 2010 rispetto al 2009.