Ormai è chiaro a tutti quanto sia intensa la diffusione di Facebook nel nostro Paese, in un panorama digitale dove lo scenario cambia rapidamente e la Rete va affrontata con sempre maggiore attenzione per proporre siti meno scritti e più visivi, molto arricchiti da foto e video, georeferenziati, interattivi e, in particolar modo, orientati al dialogo con i social network, da cui provengono visitatori in misura sempre maggiore.

Lo dimostra anche una approfondita valutazione realizzata da ShinyStat™ proprio sul traffico proveniente da social network nei siti del settore Turismo, compiuta su diecimila account nel corso del periodo compreso fra agosto 2008 e agosto di quest’anno, da cui emerge che il trend delle visite provenienti da Social Network e, in particolare, da Facebook è in fortissima ascesa. Si parte da un dato molto basso riferito all’estate di due anni fa, quando i numeri legati alla presenza di Facebook in Italia erano ancora relativamente bassi.

Oggi gli italiani iscritti alla proposta “social” fondata solo nel 2004 da Mark Zuckerberg e diffusasi rapidamente a livello planetario sono ben oltre i 12 milioni, mentre da altre statistiche emerge un dato di registrazione prossimo ai 15 milioni. Un anno fa la cifra non superava i 7 milioni. La fascia demografica maggiormente rappresentata ha un’età compresa fra i 22 e i 54 anni, mentre per quanto riguarda il tempo media di permanenza sulle pagine di Facebook siamo a circa un’ora e quaranta minuti.

In un simile contesto numerico è facile immaginare quanto sia ampio il margine di influenza sulle navigazioni e Facebook, in base alle risultanze del monitoraggio compiuto da ShinyStat™ sta giocando un ruolo sempre più significativo. Basti pensare che nell’ultimo mese di agosto si è verificato un aumento delle visite da Facebook a siti di turismo pari al 121% di progresso sullo stesso mese dell’anno precedente. Ma sono stati tutti gli ultimi dodici mesi coperti dall’indagine a presentare percentuali di incremento molto forti sui mesi corrispondenti del 2009: +74% a luglio; +125% in giugno; +68% nei mesi di maggio, aprile e marzo; +86% a febbraio e, addirittura, +121% a gennaio.

ShinyStat™ terrà sotto costante osservazione questo fenomeno, i cui risultati sono altresì importanti per chi si trova a dover presentare la propria offerta turistica nel “mare magnum” di una Rete dove Facebook appare ormai protagonista di primaria importanza.