Per una corretta rilevazione delle provenienze (referrer) è indispensabile assicurarsi che il codice ShinyStat™ sia presente e completo di Javascript in tutte le pagine del sito web e in particolar modo nella home page.

A volte, tuttavia, quando viene richiamato un URL, la prima pagina richiesta dal browser non coincide con la prima pagina realmente visualizzata dall’utente, come accade nel caso dei redirect.

I redirect vengono utilizzati molto di frequente, ad esempio per organizzare vecchi e nuovi contenuti, per mantenere inalterato il posizionamento sui motori di ricerca, per indirizzare il visitatore su una specifica sezione in lingua oppure vengono creati in automatico da alcuni cms.

L’utilizzo dei redirect effettuati all’interno dell’HTML puo’ comportare la perdita dei dati relativi alla provenienza delle visite (Siti, Motori – Chiavi di ricerca, Social Network e simili) se un visitatore non approda direttamente su una pagina dove è presente il codice ShinyStat™.

Di seguito un esempio pratico.

Supponiamo che un visitatore arrivi sulla home page di www.sitoweb.com dove si verifica un redirect lato html che lo porta alla sezione in lingua italiana www.sitoweb.com/it/index.html

 

 

 

 

 

La presenza di questo passaggio intermedio comporta la perdita del referrer e dunque non rende possibile analizzare la varietà di dati resi altrimenti disponibili dai report della sezione “Provenienze”, quali ad esempio i risultati delle campagne PPC, le visite veicolate da siti partner o social network, il posizionamento ottenuto sui motori di ricerca e simili.

Analizzando i report, infatti, un primo indicatore di questo tipo di circostanza è la predominanza di visite da “Richiesta diretta/Non rilevabile”, spesso in relazione all’home page.

Per risolvere qualsiasi tipo di inconveniente dovuto a redirect effettuati all’interno dell’HTML delle pagine Web, ci sono diverse possibilità, ma la soluzione migliore, nell’ottica di una corretta rilevazione dei dati in conformità agli standard di rilevazione dell’audience Internet, è quella di fare effettuare tale redirect direttamente dal server inserendo un comando di reindirizzamento permanente utilizzando un codice “301” nelle intestazioni HTTP.

Se avete bisogno di informazioni sul tema, scrivete nei commenti!