I video online rappresentano attualmente una delle principali ragioni di aumento del traffico internet, nel mondo e in Italia.
Lo assicurano tutte le principali fonti di informazione di carattere nazionale e internazionale e anche i servizi di analisi dell’audience web messi a punto da ShinyStat™ confermano la tendenza.

Tutto questo in un quadro generale dove sorprende un dato recentissimo: saranno oltre 2 miliardi le persone di tutto il mondo connesse a internet entro la fine del corrente 2010.

A rivelarlo sono le stime fornite dall’organismo comunitario International Telecommunication Union, secondo le quali sono attualmente online il 65% degli europei, il 55% degli americani, il 22% degli asiatici e il 10% degli africani.

I video stanno, dunque, contribuendo in modo significativo all’ulteriore espansione dei navigatori web nel mondo. E anche in Italia il fenomeno si sta allargando con rapidità. I video online, negli ultimi anni, stanno trovando il favore di moltissimi utenti, rendendo sempre più necessario per i possessori di un sito ospitare contenuti multimediali per ottenere adeguata attenzione. E’ una dinamica che interessa un po’ tutti i settori merceologici: dal turismo all’immobiliare, dall’editoria al tempo libero.

 

Proprio la posizione privilegiata occupata sulla cosiddetta “coda lunga” di internet in Italia consente a ShinyStat™ di rappresentare un ottimo punto di osservazione per analizzare le tendenze del mercato e verificare la realtà di un trend che riguarda molto da vicino il mercato del nostro Paese, dove ci sono più di 7 milioni di persone che guardano abitualmente, ogni giorno, video online; mentre la percentuale di chi guarda o scarica film, frame tv e video clip oppure si connette a canali televisivi online ha ormai superato l’importante quota del 30%.