La solitudine dei numeri web

I mutamenti del web stanno cambiando l’approccio della web analytics: social media, mobile, abbandono del browser tradizionale come strumento preferenziale per accedere ai dati della rete sono tutte sfide che i principali operatori del settore hanno accettato con nuovi tools di analisi.

Dossier di Antonio Sonzini
[tratto da ADV – N. 7 – Settembre 2010]

 

L’INTERVISTA

Attenzione alla Web Analytics “fai da te”

Grazie a metriche e tecniche di rilevazione sempre più evolute, la web analytics è in grado di monitorare anche i fenomeni più innovativi del web come mobile e social media. Attenzione, però, avverte Myriam Latronico, Responsabile Commerciale ShinyStat: se una volta rilevazioni e analisi potevano essere fatte in casa, oggi la consulenza di un professionista è indispensabile.

 

Mobile e social media sono le nuove frontiere, anche per la web
analytics.
Quali sono le tecniche a disposizione e che cosa ci riserva il futuro?

Attraverso strumenti evoluti come quelli offerti da ShinyStat, è già possibile analizzare sia mobile sia social network.
Il mobile in Italia rappresenta sicuramente la frontiera, soprattutto per advertising e applicativi. Capire quali sono le dinamiche di navigazione degli utenti in mobilità è fondamentale sia per chi intende comunicare con questo mezzo sia per chi sviluppa l’usabilità delle applicazioni.
Nei social media la tendenza è andare oltre la semplice misurazione delle visite, mettendo in relazione il traffico proveniente da ciascun canale con aspetti sostanziali, come conversioni, fatturato e valore visita. L’analisi del traffico generato dai vari social media consente, inoltre, una corretta valutazione della brand reputation.
Un nuovo fenomeno interessante è infine costituito dalla diffusione di video cross platform, realtà che dovrebbero contribuire in maniera significativa all’aumento degli investimenti pubblicitari, soprattutto perché in questo caso il livello di engagement è nettamente superiore rispetto ad altre forme di comunicazione.

 

La varietà degli indicatori spesso può disorientare il cliente.Che peso ha l’aspetto consulenziale nella selezione e interpretazione dei dati?
L’aspetto consulenziale ha un peso estremamente rilevante e sicuramente c’è ancora poca consapevolezza tra le aziende su questo tema.La larga diffusione di strumenti gratuiti ha infatti portato a sviluppare la pratica del “fai da te”.
Si tratta di un fenomeno che agli inizi del Web poteva avere risvolti positivi, ma che oggi rappresenta un limite, in quanto il livello di sofisticazione raggiunto dall’audience rende necessaria l’adozione di strumenti specifici che l’utente medio tende a non considerare rilevanti, come Mobile e Video Analytics, oltre a molti altri strumenti avanzati, come Campagne, Conversioni, Percorsi, offerti da ShinyStat a chiunque desideri misurare l’efficacia della comunicazione tempestivamente e nel totale rispetto delle norme sulla privacy.

La solitudine dei numeri web

I mutamenti del web stanno cambiando l’approccio della web analytics: social media, mobile, abbandono del browser tradizionale come strumento preferenziale per accedere ai dati della rete sono tutte sfide che i principali operatori del settore hanno accettato con nuovi tools di analisi.

Dossier di Antonio Sonzini [tratto da ADV – N. 7 – Settembre 2010]