Una metrica che consente di valutare immediatamente come viene fruita la vostra applicazione mobile è sicuramente quella relativa alle Schede Viste, la cui misurazione rivela in maniera chiara e sintetica quanto siano attivi e partecipi gli utenti mentre consultano la vostra app.

ShinyStat App Analytics - Schede viste

Per “scheda vista” si intende una scheda (cioè una schermata contenente testo, immagini, suoni o altri oggetti) interamente aperta.
Il report “schede viste” indica il numero di volte in cui le schede dell’app sono state visualizzate nell’intervallo temporale considerato.

Analizzando il numero di schede viste, è possibile farsi un’idea di quanto gli utenti siano attratti dai contenuti proposti e di quanto siano coinvolti dalla consultazione dell’app.

La valutazione del trend, inoltre, permette di individuare quali siano i momenti della giornata, i giorni della settimana o i periodi dell’anno in cui gli utenti sono più propensi ad utilizzare l’applicazione.

Il report consente anche l’analisi di eventuali picchi o crolli rispetto al normale andamento. Un improvviso incremento di schede viste potrebbe verificarsi a seguito di una campagna advertising, e in tal caso ci sarebbe da aspettarselo, o nel caso in cui qualcuno abbia parlato dell’app o in seguito ad eventi particolari o anche, semplicemente, per una banale coincidenza. I motivi di simili oscillazioni possono essere individuati velocemente attraverso l’analisi del dettaglio delle schede viste, della geolocalizzazione, etc.

Un sistema di App Analytics in tempo reale, come quello proposto da ShinyStatTM, consente di accorgersi immediatamente di eventuali brusche variazioni nel traffico della propria app.
Un picco indica che, per qualche motivo, l’app è diventata oggetto di interesse comune. Evidentemente se ne sta parlando online (social network, blog, siti, etc.) oppure offline (stampa, radio, tv).
Di contro, un crollo potrebbe essere indice di un problema tecnico legato al funzionamento dell’app. In tal caso, conviene consultare i report intitolato “Crash” per approfondire.

L’opportunità di individuare tempestivamente picchi o crolli nell’andamento del traffico rappresenta uno dei vantaggi più evidenti offerti dalla rilevazione dell’audience in tempo reale sia per quanto riguarda l’analisi dei siti web sia per quanto riguarda le app.

Riguardo all’ App Analytics potrebbero anche interessarti:

ShinyStat™ App Analytics: il primo passo per creare app di successo

App Analytics – Installazioni vs Download: quanti lanciano le vostre app dopo averle scaricate?

App Analytics – Avvie e Sessioni. Quante volte al giorno vengono aperte le vostre app?

App Analytics – Durata Media di Sessione. Quanto tempo l’utente è disposto a dedicare alle vostre app?

App Analytics – Tempo Medio Scheda. Quanto si soffermano gli utenti sulle singole schede delle vostre app?

App Analytics – Dettaglio Schede. Quali sono i contenuti preferiti da chi usa le vostre app?

Se sei interessato a ShinyStat App Analytics clicca qui e richiedi la versione demo gratuita