[tratto da Netforum – Novembre 2010]

 

In base alle stime più recenti che circolano nel mercato, sono arrivati a quota undici milioni gli italiani che navigano in rete con gli smartphone, i cellulari evoluti. E a testimoniare la crescita del fenomeno ci sono i dati economici: in base alle previsioni, il settore del mobile internet raggiungerà, a fine 2010, la rilevante quota di 550 milioni di euro, il 40% in più rispetto al 2009.

Nel frattempo, altri indicatori si aggiungono nell’attestare alla rete un’evoluzione continua, che sembra senza limiti: soltanto nell’ultimo mese di agosto secondo le statistiche ufficiali sono 23,8 milioni gli italiani che si sono collegati a internet almeno una volta, segnando un incremento del 13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con l’audience online nel giorno medio che ha registrato una crescita del 18,8% rispetto all’anno precedente, per una media di 9,8 milioni di utenti attivi che hanno navigato per 1 ora e 22 minuti, consultando 153 pagine per persona.

Intanto, le persone che in Italia guardano video online ogni giorno superano i sette milioni e gli stessi italiani sono il popolo che passa più tempo di tutti su Facebook. Stando alle ultime indagini i circa sedici milioni d’iscritti spendono mediamente 6 ore e 27 minuti ogni mese sul social network. E pensare che gli americani si fermano invece a sole sei ore.

Dunque, in questo scenario del tutto positivo in termini di sviluppo, la capacità, per le aziende, di sfruttare la Rete per costruire dialogo e scambio con i propri clienti diventa condizione essenziale per competere sul mercato. Servono competenza, professionalità, conoscenza approfondita di un mezzo insieme diretto e sofisticato, dalle molteplici forme e dai modelli in continua evoluzione. Sono necessari, soprattutto, dati certi che permettano di raggiungere effettivamente il navigatore, elementi di analisi davvero in grado di garantire la possibilità di contattare l’utente nel momento giusto, con gli strumenti adeguati e il linguaggio corretto.

ShinyStat, piattaforma di web analytics accreditata come provider censuario da Audiweb per la certificazione del traffico web, si presenta, dunque, a Iab Forum 2010 presentando tutte le soluzioni di prodotto disponibili, con i suoi manager sicuri di recitare un ruolo di primo piano su questo fronte avanzato dell’analisi dell’audience di internet. «Possiamo dire di godere di un notevole vantaggio competitivo – spiega l’amministratore delegato Paolo Zanzottera -, sintetizzabile nella posizione consolidata che oltre un decennio di attività ci garantisce, insieme agli oltre 275.000 account attivi in Italia, sicuramente un traguardo non facile da raggiungere. Avere un così elevato indice di gradimento in un settore ampio come quello di internet, dove non ci sono barriere e dove quello che conta è la performance, ci rende particolarmente orgogliosi, stimola costantemente la nostra ricerca e lo sviluppo della piattaforma».

A ciò si aggiunge il commento di Myriam Latronico, responsabile commerciale , che sottolinea l’importanza di alcuni elementi essenziali che storicamente caratterizzano l’offerta di ShinyStat: «Innanzitutto, la possibilità di usufruire di un supporto tecnico da parte di professionisti specializzati, l’analisi in tempo reale dei dati senza lo stoccaggio degli stessi che garantisce la Privacy dei navigatori e l’affidabilità certificata nella rilevazione dei dati».

Mobile e video: oltre la nuova frontiera dell’analytics
«Il nostro interesse – spiega Paolo Zanzottera, amministratore delegato di ShinyStat – è concentrato anche nello sviluppo di soluzioni avanzate per l’analisi della fruizione video e per lo studio del comportamento dei navigatori in mobilità, con un occhio di riguardo al mercato dell’advertising e allo sviluppo di nuovi formati e applicazioni, ma anche alle esigenze specifiche di quei settori che online stanno giocando una partita importante, turismo e editoria in primis». Nel quartier generale di ShinyStat, il valore delle analisi sull’esposizione ai video online è assolutamente ben presente, e da tempo le ricerche su questo fronte si sono concentrate a fondo, portando in emergenza una serie di soluzioni che la struttura sta promuovendo per per supportare investitori e operatori a scegliere le migliori, e più efficaci, modalità di navigazione.

Quando l’esperienza si coniuga con un’elevata professionalità
Nelle due immagini: l’amministratore delegato di ShinyStat, Paolo Zanzottera, e la responsabile commerciale, Myriam Latronico
www.shinystat.com/it

Analisi di alta qualità
I raffinati strumenti di web analytics messi oggi a disposizione del mercato dalla struttura sono all’avanguardia nel garantire informazioni essenziali per una comunicazione online efficace
[tratto da Netforum – Novembre 2010]