Il 2011 si conclude con una novità in classifica: il sorpasso di Android ai danni di iPad.
Finalmente uno scambio ai vertici che rende lo scenario più interessante e spezza il monopolio di Apple. Il consueto studio condotto da ShinyStat™ per il mese di dicembre ha analizzato circa 175 milioni di visite di cui l’11% cioè circa 20 milioni, provenienti da dispositivi mobili.

 

Questo mese l’azienda di Cupertino perde decisamente terreno, iPhone resta ancora al primo posto con uno scarto molto alto dal secondo ma registra una perdita di quasi 3 punti percentuali,uno dei più alti mai registrati, da quando ShinyStat™ conduce la sua ricerca.

Ma la vera novità di questo mese, che ci fa concludere l’anno con un colpo di scena, è l’ascesa di Android, che conquistando quasi 3 punti percentuale rispetto al mese precedente, vola al secondo posto della classifica  scalzando iPad a cui non basta il 19,67% per mantenere la sua posizione.
C’è da sottolineare comunque che a Dicembre 2011 anche iPad ha visto crescere la sua quota di mercato di quasi un punto percentuale, non abbastanza per mantenere la sua posizione. E’ indicativo il fatto che Android abbia acquisito circa la stessa percentuale che ha perso iPhone… che gli italiani stiano invertendo i trend di consumi?!

Per tre sistemi che crescono, gli altri diminuiscono il traffico, chiaramente e infatti Blackberry, Symbian e il dato aggregato degli altri sistemi registrano un calo complessivo. Il nostro occhio è ancora rivolto a Windows Phone che raggiunge lo 0,89%.

Con questo report chiudiamo l’anno 2011 che ha sempre visto predominare decisamente iPhone, molto utilizzato in Italia, seguito a ruota da iPad. Android rispetta le previsioni, crescendo rapidamente e noi siamo pronti a studiare i dati del suo impiego! In più teniamo sempre un occhio a Windows Phone per vederlo crescere, se quello è il suo destino.

Come sempre l’appuntamento è per i primi giorni di Febbraio con i dati del mese di Gennaio!