Le release di nuovi report finalizzate a rendere sempre più completo il corredo informativo della dashboard ShinyStat è un processo in continua evoluzione.

Nell’ottica di rendere la nostra piattaforma una soluzione sempre più aperta e integrabile con tecnologie e metodologie di tracking “esterne” il team ShinyStat ha rilasciato pochi giorni fa un nuovissimo report dedicato all’esplorazione delle sorgenti di traffico del sito web.

Report Acquisizione

La sezione Web analytics si arricchisce di un nuovo report, pensato per restituire all’utente una overview complessiva dei principali canali di provenienza del traffico sul sito web.

Panoramica è la prima visualizzazione disponibile sotto il menù Acquisizione e riporta le principali metriche di traffico e di conversion, aggregandole sulla base di 6 macro provenienze:

  • Richiesta Diretta / Non Rilevabile: traffico diretto
  • Siti: traffico da referral;
  • PPC: traffico proveniente da campagne di Search Engine Adv (Google e Microsoft);
  • Motori di ricerca: traffico da motori di ricerca;
  • Webmail: traffico da e-mail;
  • Social Networks: traffico da Social Network;
  • Campagne: traffico da altre fonti parametrizzate con utm_campaign.

La colonna Dettagli in corrispondenza di ciascuna riga del report permette di accedere alla vista granulare riferita alla singola provenienza, nella quale le metriche di traffico e di conversione vengono aggregate in base alla dimensione sorgente / mezzo.

Questa aggregazione rappresenta un importante elemento di novità nel mondo ShinyStat: per la prima volta vengono utilizzati per la rappresentazione di dati nelle nostre dashboard i valori veicolati dai parametri di query string utm_source e utm_medium, corrispondenti alle dimensioni sorgente e mezzo del report.

La parametrizzazione utm rappresenta quindi il principale driver di aggregazione del dato all’interno del report Acquisizione, fornendo informazioni granulari fino al livello di Campagna (popolata con i valori veicolati dal parametro utm_campaign).

Proseguendo nell’esplorazione del report Acquisizione incontriamo la vista Sorgente / Mezzo, nella quale viene riportata la totalità del traffico rilevato sul sito web nel timeframe selezionato, aggregata per dimensione principale Sorgente / Mezzo.

Anche per questa vista è disponibile il report di dettaglio Campagne per tutte le Sorgente / Mezzo parametrizzate anche con utm_campaign.

Seguono all’interno di Acquisizione le viste relative ai singoli canali aggregati all’interno della vista Panoramica, con la medesima logica di rappresentazione Sorgente / Mezzo e Campagna.

Conversioni

Tanto nella vista Panoramica quanto in Sorgente / Mezzo e nelle viste di dettaglio provenienza (Motori di ricerca, Siti, PPC, Social Networks e Webmail) è disponibile la metrica conversioni, divisa tra Conversioni monetarie e Conversioni non Monetarie a seconda della tipologia di tracciamento ipostata sul sito web e su ShinyStat.

Cliccando sul corrispondente valore nella colonna Conversioni è possibile accedere al report di dettaglio, nel quale vengono riportate le informazioni relative unicamente alle conversioni registrate in relazione alla sorgente/mezzo a cui si riferiscono.

FAQ

Da quando sono disponibili i dati nella nuova aggregazione Sorgente / Mezzo all’interno del report acquisizione?

I dati sono disponibili a partire dal 1 marzo 2023.

Il report Acquisizione sostituisce il “vecchio” report Provenienze?

. Per tutti i nuovi account ShinyStat le informazioni relative alle provenienze saranno disponibili solo nel nuovo report Acquisizione. Per gli account creati in precedenza è previsto un periodo di transizione nel quale saranno disponibili in dashboard entrambi i report.

E’ possibile aggregare un sorgente / mezzo definito all’interno di una Provenienza diversa da quella riportata automaticamente da ShinyStat? (Ad esempio spostare un sorgente / mezzo da Campagne a Social Network).

Non al momento. La possibilità di riassegnare un sorgente / mezzo a un canale diverso o di creare una nuova provenienza verrà resa disponibile nelle prossime release di ShinyStat.

E’ possibile visualizzare i dettagli di Campagna riferiti ai sorgente / mezzo Google Ads e Bing Ads?

per quanto riguarda Bing Ads. Per Google Ads le informazioni di campagna sono disponibili solo se è stata scelta per queste campagne all’interno dei setting di Google ads la parametrizzazione manuale tramite utm e non la parametrizzazione automatica (tramite gClid).

L’aggregazione del dato per Campagna, Gruppo di Annunci, Annuncio e Keywords Google Ads sarà resa disponibile al completamento dell’integrazione Google Ads – ShinyStat, prevista per luglio 2023.

Per qualsiasi informazione o chiarimento relativo al nuovo Report Provenienze puoi contattare il nostro team.

Alla prossima release!