Immagina di essere in un negozio, a fare shopping. Più a lungo rimani, più è probabile che acquisti (di più), giusto?

È lo stesso con il tuo sito web. Più a lungo gli utenti rimangono sulle tue pagine, più ne leggono e più in profondità scorrono il contenuto, maggiori sono le probabilità di convertirli. Risulta quindi fondamentale sapere quanto tempo gli utenti trascorrono sul tuo sito Web e quali azioni compiono durata la loro permanenza.

Ecco perché il tempo di permanenza sul sito, una delle metriche di web analytics più monitorate, dovrebbe essere una delle tue dashboard di analisi preferite, indipendentemente dalla soluzione di monitoraggio che stai utilizzando.

Fuori contesto, la durata media della visita potrebbe non dire molto su un sito web… ma misurata rispetto ad altre metriche pertinenti può dare insights interessanti in merito alle prestazioni del tuo sito, alla sua struttura, alla qualità dei contenuti, all’efficacia delle Call to Action e altro ancora.

Cos’è e come viene misurata la durata media della visita in Shinystat?

Questa metrica si riferisce alla durata media di una visita misurata in ShinyStat in un determinato periodo di tempo. In altre parole, la quantità media di tempo che i visitatori del tuo sito web trascorrono sul tuo sito dal momento in cui vi entrano fino al momento in cui se ne vanno.

Per comprendere appieno questa metrica, è fondamentale capire cosa ShinyStat considera una visita e come la interpreta.

Quando inizia una visita (l’utente visualizza la sua prima pagina sul sito), ShinyStat inizia a cronometrare la sessione. Questo timer si interrompe quando l’utente termina la sua esperienza sul sito chiudendo il browser oppure se l’utente è rimasto inattivo per 30 minuti (non visualizzando una seconda o più pagine.

Tutto le azioni che un utente compie durante questa periodo di tempo viene conteggiato sempre all’interno di una singola visita.

Il motivo per cui il timer si interrompe dopo 30 minuti di inattività è per evitare che la durata media della visita venga alterata artificialmente in specifici casi come capiterebbe, ad esempio, lasciando aperto un pagina web sul proprio computer di lavoro per tutto il fine settimana.

Se lo stesso utente torna qualche giorno dopo la prima visita su un sito e visualizza di nuovo una (o più) delle sue pagine, ShinyStat conteggerà una nuova visiti. Quindi, se una persona visita sito in 15 occasioni diverse durante una settimana, quelle 15 visite vengono conteggiate singolarmente.

ShinyStat calcola la durata media della visita dividendo la durata totale di tutte le visite (in secondi) durante un intervallo di tempo specificato per il numero totale di visite durante lo stesso intervallo di tempo.

Un esempio?

Diciamo che in una settimana il tuo sito ha è stato visitato da tre utenti:

  • Il visitatore n. 1 ha trascorso 180 secondi sul tuo sito.
  • Il visitatore n. 2 ha trascorso 60 secondi sul tuo sito.
  • Il visitatore n. 3 ha trascorso 360 secondi sul tuo sito.

Per calcolare la durata media della visita, ShinyStat somma la durata di ciascuna sessione (180 + 60 + 360) e divide la somma (600) per il numero di visite (3) per ottenere una durata media della di 200 secondi, oppure 3 minuti e 20 secondi.

Attenzione però: affinché ShinyStat possa calcolare il tempo trascorso complessivamente sul sito dall’utente, questi deve aver visualizzato almeno due pagine. La durata media della visita conta quindi solo il tempo che intercorre tra il caricamento della prima pagina e il momento in cui l’utente ha fatto clic sul collegamento per accedere alla seconda pagina del sito e così via per la terza, la quarta, la quinta, etc..

In qualsiasi caso il tempo trascorso sull’ultima pagina prima dell’uscita da parte dell’utente non viene conteggiato come parte della durata della visita.

Per questo motivo, è importante tenere d’occhio sia la durata media della sessione sia il tempo medio sulla pagina.

Durata media della visita rispetto al tempo medio sulla pagina: qual è la differenza?

La durata media della visita in ShinyStat misura quanto tempo, in media, i visitatori hanno trascorso sul tuo sito web nel suo complesso. Il tempo medio sulla pagina, d’altra parte, misura quanto tempo, in media, i visitatori hanno trascorso su una pagina specifica del tuo sito web.

Sebbene si tratti di due metriche diverse, possono completarsi a vicenda per aiutarti a capire meglio quanto tempo gli utenti trascorrono sul tuo sito.

Supponi di avere individuato sul nostro sito una pagina specifica sulla quale registriamo un tasso di uscita molto alto (il che significa che molte sessioni terminano su quella pagina).

Se constatiamo che gli utenti non hanno la possibilità di intraprendere altre azioni su quella pagina (nessun video da riprodurre, nessun link a pagine interne, e così via), possiamo esaminare la metrica del tempo medio su quella pagina per verificare se la durata media della visita potrebbe effettivamente essere più lunga di quanto segnalato da ShinyStat.

10 consigli per incrementare la durata media della visita

  • Includere video
  • Alternare agli elementi testuali immagini accattivanti
  • Comprendere meglio il percorso del cliente sul sito
  • Tracciare il comportamento dei visitatori tra le varie pagine
  • Creare un’esperienza utente fluida
  • Formattare correttamente i contenuti
  • Lavorare sui link interni
  • Creare librerie di contenuti
  • Mantenere il design semplice e intuitivo
  • Rispettare la “promessa” del sito web

Non utilizzi ancora ShinyStat e vorresti provarlo? Clicca qui per richiedere una demo gratuita e senza impegno!