Spesso, dopo aver pubblicato un video, vorremmo comprenderne l’impatto sull’audience. ShinyStat Video Analytics offre due report, “Visualizzazioni Totali” e “Punti di interesse”, ai quali si può accedere dallo spettro di visione, che ci aiutano ad ottenere una visione puntuale del successo dei nostri video.

Per visualizzazioni totali si intende il numero di accessi totali al video nel periodo considerato, in relazione alla porzione di video vista. Nelle visualizzazioni totali potremo quindi notare l’andamento di visione del video attraverso due tipi di rappresentazioni grafiche differenti, quella relativa allo spettro di visione, identificabile attraverso la barra colorata in cui i colori caldi individuano i punti più visti del video, e quella relativa alla curva, che ci offre la possibilità di valutare con precisione l’andamento progressivo degli accessi al video.

ShinyStat Video Analytics - Visualizzazioni Totali

Osservando l’esempio riportato nell’immagine si può notare che poco prima dell’80% di visione di questo video c’è stato uno scostamento, con un’alta percentuale di abbandono. I video maker, perciò, potranno facilmente comprendere che in quel punto gli utenti perdono interesse e decidere se intervenire con le opportune modifiche.

C’è un’altra metrica, tuttavia, molto utile da tenere in considerazione, quella dei punti di interesse.
I punti di interesse indicano quali parti del video siano state maggiormente gradite dagli utenti, che hanno agito materialmente sul player per riguardare la porzione di video che li ha coinvolti di più.
Analogamente allo spettro di visione, nel caso dei punti di interesse, uno spettro di colori, ci segnala quante volte sono state riviste le singole porzioni del video.

ShinyStat Video Analytics - Punti di interesse

Osservando i “punti di interesse”, è possibile notare come alcune parti del video siano state guardate e riguardate dagli utenti. Integrando questa osservazione con quella derivante dal grafico delle “Visualizzazioni totali”, sarà quindi possibile risalire alla porzione più interessante del video.

Se l’informazione relativa alle visualizzazioni totali ci fornisce una valutazione generale sull’efficacia del video, offrendo quindi dati utili per verificare l’opportunità di modificare durata o tipo di montaggio, i punti di interesse ci rivelano informazioni preziose sui gusti degli utenti. In un mondo in cui la comunicazione rappresenta un fattore strategico imprescindibile, questi sono dati da tenere in assoluta considerazione!