Per ottimizzare la fruibilità del proprio sito internet e migliorarne il posizionamento SEO è importante tenere in considerazione non solo i contenuti testuali, ma anche quelli video.
In quest’ottica è fondamentale dotarsi di un sistema di Video Analytics che contenga metriche specifiche per comprendere appieno quanto i video attraggano l’audience.

Dopo avervi suggerito come analizzare la potenza attrattiva dei vostri video on-line, vi invitiamo a focalizzare l’attenzione sulle “Provenienze Video”.

ShinyStat Video Analytics - Referrer Video

Attraverso questo report sarà possibile verificare se il video costituisce un contenuto interessante e ben posizionato sui motori di ricerca, oppure se viene visto più come approfondimento da chi già è sul vostro sito.
La metrica “Provenienza Interna”, in grado di rilevare il dettaglio della pagina vista sul sito da parte del visitatore, subito prima di approdare al video, risulta essere così un indicatore da tenere in grande considerazione.
Non solo, all’interno del report sarà possibile vedere da dove arriva chi ha avuto accesso direttamente al video, senza passare per altre pagine del sito.
Queste visite possono provenire da “Siti”,  “Motori di ricerca”, “Blog e Social Network” oppure essere frutto di una “Richiesta Diretta”.

Cliccando sull’icona “Dettagli” di ogni voce di Provenienza sarà possibile scoprire, ad esempio, da quali siti specifici provengono le visite oppure quali siano i motori su cui il video è stato maggiormente ricercato.

La stessa cosa sarà possibile anche per “Blog e Social Network” il cui report sarà in grado di dirci anche quante volte i contenuti multimediali sono stati condivisi sui vari Social. Nella colonna URL, infatti, viene indicato da quante diverse pagine web appartenenti al Social Network in esame sono arrivati gli utenti che hanno visionato il vostro video. Si tratta di un dato interessante perché rende l’idea di quanto siano distribuiti in rete i vostri video . Un numero elevato di Url di provenienza indica che il video è stato condiviso su più pagine da parte di una quantità pressoché corrispondente di utenti.ShinyStat Video Analytics - Referrer Video - Dettaglio Blog e Social Networks

Altri due report fondamentali nell’ambito delle “Provenienze” sono quelli relativi a Pay per Click (PPC) e Chiavi PPC. Chi cerca di attirare nuova audience al proprio sito attraverso campagne Adwords e Yahoo! Search Marketing potrà valutare attraverso questa reportistica dettagliata quale sia il successo e anche quali siano le  parole o le frasi ricercate da quanti hanno cliccato sugli annunci Pay-per-Click raggiungendo così i vostri video.

Per scoprire tutti i vantaggi di ShinyStat Video Analytics attiva la versione di prova gratuita per 30 giorni, cliccando qui.