Se fino a qualche anno fa poteva capitare di navigare in siti niente affatto ottimizzati per i motori di ricerca, oggi , che il numero di pagine web disponibili è aumentato a dismisura, si fa a gara per apparire almeno nelle prime tre pagine, correndo piuttosto il rischio di essere penalizzati per una eccessiva ottimizzazione.
È come dire che la nostra generazione si ammala più spesso per un eccesso di igiene!

E mentre in rete si discute del Google Penguin, il recente algoritmo di Google destinato a penalizzare i siti sovra-ottimizzati, per chi gestisce siti web e per chi si occupa di SEO diventa sempre più importante intervenire in maniera oculata.
In quest’ottica è ormai indispensabile poter analizzare costantemente il posizionamento raggiunto sui motori di ricerca per le parole chiave ritenute strategiche, oltre che per quelle utilizzate dai navigatori, interessanti perché non sempre coincidono con quelle pianificate a priori.

Per verificare costantemente la posizione raggiunta dal sito web e controllare i risultati ottenuti a seguito degli investimenti sostenuti per ottimizzare il posizionamento sui motori, ShinyStat offre uno strumento prezioso, definito Serd™ (Search Engine Ranking Detection), che permette di ottenere le seguenti informazioni:

  • Posizione per motore di ricerca (*)
    Indica la posizione generale assegnata al sito per il singolo motore di ricerca; il dato fornisce la posizione media in riferimento al totale delle parole chiave ricercate nel periodo preso in esame.

  • Posizione per chiave di ricerca (sul singolo motore di ricerca)
    Il dato indica la posizione media raggiunta dal sito su un particolare motore di ricerca per ogni parola chiave ricercata.

  • Posizione per chiave di ricerca (su tutti i motori di ricerca)
    Indica la posizione media raggiunta dal sito sui principali motori di ricerca per ogni parola chiave ricercata.

  • Trend della posizione raggiunta da sito sul singolo motore per la singola chiave di ricerca.
    Indica la posizione media raggiunta dal sito sui principali motori di ricerca per ogni parola chiave ricercata.

Inoltre, in ogni report di dettaglio, cliccando sull’icona Pa-Re è possibile vedere l’elenco delle landing page, cioè delle pagine indicizzate sul motore considerato per la chiave presa in esame. L’analisi delle landing page in relazione al posizionamento agevola notevolmente il compiti di chi oggi si trova a dover ottimizzare un sito web per i motori di ricerca.
E voi? In che posizione siete? Occhio ai report!

NB: ShinyStat Serd™ è un servizio di ShinyStat Business. Per attivare una prova gratuita di 30 giorni di ShinyStat Business potete cliccare su questo link http://www.shinystat.com/it/biz/prova-gratuita.html oppure contattare i nostri uffici commerciali scrivendoci a sales@wwwdev.shinystat.com o chiamandoci al numero 019/2302172.