Cresce la percentuale di visite provenienti da dispositivi mobili: oltre il 16% nel mese di Giugno 2012 (Base Dati: oltre 200.000.000 di visite del Network ShinyStat) È ormai estate. Il sole diventa ogni giorno più caldo: cresce il desiderio di uscire e stare all’aperto. Eppure gli italiani continuano a navigare a più non posso. Lo dimostra il fatto che la percentuale di visite provenienti da dispositivi mobili continua a salire superando nel mese di giugno la soglia del 16%  (Base dati: oltre 210.000.000 di visite del network ShinyStat™).

Ma c’è anche un altro aspetto da notare: anche online si respira aria di vacanze.

È quello che emerge da un’analisi condotta su un campione di account rappresentativo del network ShinyStat™ per la categoria “Informazione”:  gli argomenti più cercati in rete rispecchiano quelli più “gettonati”  nella realtà quotidiana, al bar come sulla spiaggia, in città come in vacanza.

Ecco allora alcune tra le parole comuni più ricercate sui motori di ricerca nel mese di Giugno da parte di navigatori che hanno consultato siti di news online:

1     Terremoto
2     Sara Tommasi
3     Belen
4     Luca Toni
5     Italia Germania
6     Europei 2012
7     Formula 1
8     Esodati
9     Motogp
10   Tracce Maturità 2012

Questa è la fotografia di ciò che cercano gli italiani quando entrano nei siti di news online a inizio estate.

Desiderio di svago? Bisogno di leggerezza? Fatto sta che dai dati rilevati sembrerebbe che i comportamenti di navigazione siano influenzati dal periodo, al punto che in estate, se l’attenzione resta alta sui temi legati all’emergenza Terremoto, l’interesse per il gossip cresce tanto da superare quello per lo sport, da sempre prioritario per i nostri connazionali, soprattutto in concomitanza con gli Europei di calcio. Finisce così in coda l’attualità con i temi legati a lavoro e scuola.