Per il mese di Novembre, il campione di visite sul network di ShinyStat era di poco più di 180 milioni di visite totali, di cui il 10% (oltre i 15 milioni) effettuate da dispositivi mobili.
Vediamo nel dettaglio quali sono i device e i relativi sistemi operativi maggiormente utilizzati.

Non stupisce più l’ormai habituè del primo posto iPhone che questo mese cede una piccolissima parte di percentuale . Interessante notare come il 20% della quota totale di iPhone sia destinato all’ultimo sistema iOS 5. In sostanza, iPhone passa dal 44,03% al 44,14% mentre iPad decresce dal 17,94% al 17,81%.

Passando al terzo posto in classifica troviamo Android che registra un aumento di circa un punto percentuale passando dal 16,27% al 17,23%.

Il quarto posto è da qualche mese teatro di sfide. A novembre se lo aggiudica Blackberry, che una volta sistemati i malfunzionamenti è tornato all’8,68% di traffico proveniente dal dispositivo “rivolto al business”.

Symbian, invece, con il suo 8,14%, questo mese è al quinto posto.

Ed eccoci arrivati in fondo alla classifica dove il 4% viene suddiviso tra tutti i devices restanti, tra cui, non ci stanchiamo di ripeterlo c’è Window Phone, che aspettiamo si affermi in solitaria nella nostra classifica.

I dati di vendita degli smartphone crescono in maniera vertiginosa, di conseguenza anche l’utilizzo di questi per la navigazione in mobilità registra un grande incremento. ShinyStat mette a disposizione i suoi dati da condividere per osservare il fenomeno!

L’appuntamento è come sempre per i primi giorni del mese di Gennaio!