La situazione relativa all’utilizzo dei sistemi operativi per la fruizione dei contenuti online all’inizio del 2012 presenta qualche novità rispetto alla fine dell’anno scorso.

ShinyStat™ ha analizzato un campione del suo network di oltre 210 milioni di visite di cui 25 milioni – il 12% del totale – provenienti da device mobili.

In testa, come sempre da quando abbiamo iniziato i nostri studi, troviamo il mondo Apple che complessivamente raggiunge il 61,72%. iPhone raccoglie il 40,51%  mentre iPad arriva al 21,21%, rispetto al mese precedente lo smartphone ha perso oltre un punto percentuale mentre il tablet ne ha guadagnati quasi due.

Il 21,96% del mercato è in mano ad Android che continua a crescere anche rispetto al mese precedente, ha infatti acquisito due punti percentuali che lo rendono sempre più competitivo, anche se i traguardi raggiunti da casa Apple restano ancora lontani.

Al centro della classifica la situazione è sempre in movimento, questo mese assistiamo al sorpasso di Symbian ai danni di BlackBerry, siamo ormai abituati a vedere questi due sistemi scontrarsi per il quarto e quinto posto. Le percentuali di utilizzo sono davvero molto vicine, per Gennaio 2012 Symbian raggiunge quota 6,57% mentre BlackBerry il 6.54%.

Il 3.2% del traffico proveniente da device mobili è generato da altri sistemi rispetto a quelli visti sopra. Il dato di Windows Phone non è ancora isolabile perchè ancora sotto l’1%.

Il prossimo mese vi aspettiamo per la consueta analisi… prevedete qualche scenario interessante? E cosa  ne pensate di questo gennaio 2012?